Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

Comunicati stampa

03.11.2013

Comunicato finale

Oltre 200 mila visite in dodici giorni: si chiude oggi l’undicesima edizione del Festival della Scienza, che dal 23 ottobre al 3 novembre ha conquistato la città nel segno della Bellezza, e ha festeggiato i suoi primi dieci anni che hanno cambiato il modo di intendere la divulgazione scientifica a livello internazionale.
 
02.11.2013

Comunicato n.22 - Paul Dirac, apostolo della bellezza matematica. Il racconto di Graham Farmelo

Inglese, classe 1902, Paul Dirac è stato il fisico teorico più radicale del ventesimo secolo. Inventore insieme ad altri della meccanica quantistica – la teoria scientifica più rivoluzionaria dopo quella darwiniana -, ha cambiato per sempre il modo in cui pensiamo il mondo sub-atomico.
 
01.11.2013

Comunicato n.21 - Come giudicare il bello? Il filosofo Remo Bodei racconta, in una lectio che è anche l’ideale didascalia di questo Festival della Scienza, cosa si nasconde dietro al concetto di bellezza.

Che cos’è, davvero, la bellezza? E’ qualcosa di calcolabile, di simmetrico, come veniva considerata da Pitagora al Rinascimento? O c’è un “non so che”, come già sosteneva Cicerone, qualcosa di soggettivo, legato al gusto? La lectio magistralis del filosofo Remo Bodei è un viaggio denso e appassionante che spazia dall’arte alla musica (“il più universale dei concetti”) alla poesia (“un canto di Leopardi si può leggere infinite volte, e ci troverò ancora nuovi sensi”), da Spinoza ad Einstein fino alla scienza, che è capace anch’essa di produrre bellezza incommensurabile.
 
01.11.2013

Comunicato n.20 - Una luce Led intelligente per dimezzare i costi. E poi stampanti 3D, una retina artificiale, sensori per prevenire i crolli. Ecco i progetti vincitori del Premio Nazionale per l’Innovazione 2013

E’ Ecolumière, la luce Led intelligente che si autoregola in base all’illuminazione naturale e permette così di dimezzare i costi, il progetto vincitore assoluto dell’undicesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che si è tenuta ieri al Teatro della Gioventù con una vera propria festa dedicata alle idee più innovative.
 
01.11.2013

Comunicato n.19 - Rush finale. Ecco gli appuntamenti più attesi

Fra pillole di scienza in tavola, grandi protagonisti di ieri e di oggi e prospettive per la tecnologia di domani, Genova si prepara all’ultimo fine settimana di Festival della Scienza, all'insegna della Bellezza. Per l’occasione, inoltre, sarà disponibile un biglietto speciale al prezzo di 11 euro valido venerdì, sabato e domenica.
 
31.10.2013

Comunicato n.18 - Premio "Non Sprecare": i vincitori dell’edizione 2013 tra i protagonisti del Festival della Scienza di Genova

Nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale, nel corso del Festival della Scienza, sono stati premiati i vincitori dell'edizione 2013 del Premio NON SPRECARE. Oltre 200 le candidature con le buone pratiche inviate da marzo a ottobre, da cittadini, associazioni, aziende, enti e scuole italiane.
 
30.10.2013

Comunicato n.17 - L’intelligenza? Non è tutto. Il successo è questione di focus. E di empatia. Ecco perché fare attenzione agli altri ci rende migliori e più felici

Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? E cosa distingue un manager realizzato da un impiegato frustrato? Semplice: non l’intelligenza. O meglio: non del tutto. Perché per avere successo – nel lavoro, nella vita – ci vuole qualcosa in più: l’empatia. E’ questa, la chiave della teoria illuminante di Daniel Goleman, che spiegherà, domani 31 ottobre alle ore 18 a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, Perché fare attenzione agli altri ci rende migliori e più felici.
 
30.10.2013

Comunicato n.16 - 10 idee e 10 talenti italiani per raccontare Il bello della ricerca. Italiax10 di Telecom Italia

Dieci idee. Dieci esempi virtuosi nel mondo della ricerca e dell’impresa. Dieci minuti a testa. Giovedì 31 ottobre alle 18.30, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, va in scena Italiax10. Il bello della ricerca: il format ideato da Telecom Italia, partner fondatore del Festival della Scienza, per far emergere i talenti italiani. Sul palco, dieci giovani protagonisti della ricerca e dell’imprenditoria, che racconteranno – con dieci minuti a disposizione ciascuno - i loro percorsi di innovazione e la bellezza del proprio lavoro.
 
[1]  [2]  [3]  [»]