Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

Comunicati stampa

26.10.2013

Comunicato n. 7 - Il segreto dell’eccellenza del made in Italy? Rigore benedettino, legge morale kantiana e nessuna paura del futuro.

Racconta di aver dato solo un esame prima di mollare l’università, ma è Kant e la legge morale che gli hanno cambiato la vita. La sua azienda, che ha rivoluzionato il modo di produrre il cachemire ed è un’eccellenza mondiale del made in Italy, è un mix di rigore benedettino, audacia degna dell’imperatore Adriano e morale aristotelica. Brunello Cucinelli si racconta...
 
26.10.2013

Comunicato n.6 - Il mondo visto dai microrganismi e dalle piante è un mistero sorprendente

Le piante hanno gli occhi. In un certo senso: sotto forma di fotorecettori sensibili, per esempio, alla luce rossa. Anche le farfalle: vedono blu. Ecco, allora, che questa sensibilità alla luce può essere utilizzata da tecnologie rivoluzionarie, spiega lo scienziato coreano Pill-Soon Song: in Corea stanno già sperimentando piante mutanti.
 
26.10.2013

Comunicato n.5 - Il mio telefonino fa il caffè. Ovvero, il futuro è già in tasca.

Il prossimo computer? Minuscolo come un granello di polvere. Le nuove case? Intelligenti: con i sensori direttamente nel cemento. Le analisi del sangue? Fai-da-te: con un’applicazione del telefonino. Ma il bello è che queste non sono ipotesi di uno scienziato pazzo, spiega Luca Gammaitoni in Aula San Salvatore: nel laboratorio di Perugia che dirige molto di questo è già realtà.
 
25.10.2013

Comunicato n.4 - La bellezza dell’astrofisica nella collaborazione tra Corea e Italia

Italia-Corea: 26 anni di cooperazione, simposi, collaborazioni. Per unire le forze e aprire “nuove finestre per comprendere i misteri dell’Universo”. Parola dell’astrofisico Hyung Won Lee. Che nella sala del Palazzo della Provincia spiega – in italiano – quali sono le prossime frontiere di uno scambio di idee che si fa di anno in anno più intenso.
 
24.10.2013

Comunicato n.3 - Le più grandi esplosioni dopo il Big Bang

I campi magnetici spiegati da Andrea Tiengo, la canzone di Jovanotti di sottofondo, i Muse e il cielo stellato di Van Gogh. E soprattutto lui, lo scienziato italiano che ha guidato la ricerca che per la prima volta ha permesso una misura diretta delle Magnetar. “Per giorni non ho dormito per l’eccitazione! Perché capire come funziona l’Universo non è qualcosa di lontano da noi: ti cambia la vita. La bellezza intrinseca del cielo è sorprendente”.
 
24.10.2013

Comunicato n.2 - “Il Festival, una nave corsara”

“Il festival è come una nave corsara, nel mare burrascoso dei cambiamenti globali - riflette il direttore del Festival della Scienza Vittorio Bo - speriamo che tenga la barra dritta”. La nave è salpata, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, con i bambini nati proprio il 23 ottobre di dieci anni fa quando è iniziata l’avventura, a spegnere le candeline di una torta bianca e rossa.
 
23.10.2013

Comunicato n.1 - Inaugurazione

Scienza, politica e misteri pirotecnici: con i bambini nati il 23 ottobre 2003 prende il via il Festival della Scienza 2013 dedicato alla bellezza. L’inaugurazione domani alle 16 a Palazzo Ducale
 
22.10.2013

Cartella stampa Festival della Scienza 2013

La bellezza è il filo conduttore dell'undicesimo Festival della Scienza, in programma a Genova dal 23 ottobre al 3 novembre 2013. Una bellezza che si diffonde per la città seguendo il consueto approccio e lo storico obiettivo del Festival: rendere la scienza accessibile a tutti, appassionando il pubblico di ogni età – dagli studenti agli esperti – grazie alla varietà degli argomenti trattati, all'autorevolezza degli ospiti, alla partecipazione attiva alle iniziative, alla capillare diffusione sul territorio e a un programma che prevede conferenze, laboratori, mostre scientifiche e artistiche, spettacoli, incontri, tavole rotonde, exhibit, concorsi per start up e progetti speciali.
 
[«]  [1]  [2]  [3