LItalia e il mare... lItalia è il mare! Per rilanciare la crescita del Paese, il MIUR sfida lausterity e investe nella ricerca dedicata al mare finanziando RITMARE, un progetto che coinvolge tutti i settori nazionali la cui vita dipende dal mare. La ricerca sul mare, lingegneria navale, il sistema pesca, il turismo, gli attori attivi nella salvaguardia delle risorse biologiche marine: tutte queste realtà beneficeranno di RITMARE per costruire futuro, nel rispetto della salvaguardia ambientale. Per vincere contro la crisi puntando sulle risorse nazionali
righello, squadra e cartina geografica alla mano! Non è forse l'Italia ad avere più coste che terra ferma? È dunque tempo di rafforzare la nostra posizione strategica stringendo trattati internazionali per la gestione sostenibile di aree marine di comune interesse. LItalia ha il ruolo legittimo che la storia e la geografia le concedono. Tutto sta a farlo sapere, magari bevendo un buon caffè.
Biografie
Angela Cuttitta è laureata in Biologia presso l'Università di Palermo. Nel 2004 ottiene il PhD in Ecologia marina dell'Università di Vigo in Spagna. Dal 2009 è ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso lIAMC-CNR. Nel 2010 ha fondato uno spin-off in biotecnologie marine Abiel Applicazioni Biomediche e Industriali di Enzimi litici.
A cura di
CNR - Istituto per l'ambiente marino costiero, IAMC
In collaborazione con
CONISMA e CINFAI, ENEA e dei Consorzi Universitari, OGS, SNZ e INGV