Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Approfondimento

Dal porto al nostro piatto

L’arricchimento della variabilità alimentare: import-export dei cibi dai porti
Michele Carruba, Sergio Angeletti
L'evento fa parte di: Sapori di scienza
La moglie di Scipione non preparava la salsa di pomodoro. I pomodori, del resto, si chiamano così perché i primi erano gialli come l’oro. Il granoturco arriva invece dall’America…. Dunque perché si chiama così? Come è approdato sulle nostre tavole? Quali sono le origini di pomodori e granoturco? Rispondendo a queste domande approfondiamo il ruolo del porto come tramite per l’arricchimento civile e culturale. Partendo dai prodotti che troviamo a tavola, possiamo realizzare come l’importazione e l’esportazione del cibo ha influenzato in ogni tempo l'alimentazione e dunque il livello di salute dell'uomo. I pomodori, grazie alla presenza dei licopeni, sono buoni antiossidanti, l’olio di mais è utilissimo come vasodilatatore per le malattie cardiache: ogni alimento gioca un ruolo fondamentale nella salute dell’uomo. Ogni popolo ha dimostrato e dimostra tuttavia difficoltà nell’accettare cibi nuovi e integrarli con le proprie abitudini. Vi raccontiamo realtà di oggi e di ieri.


Biografie

Michele Carruba è Direttore del centro studio e ricerca sull'obesità dell'università di Milano è stato per anni consulente del ministero della salute e membro del consiglio superiore della sanità. Ha fondato la Società Italiana per lo Studio sull'Obesità e per anni ha ricoperto ruoli di presidenza. Dal 2007 è membro del comitato scientifico di EXPO 2015.

Sergio Angeletti è articolista scientifico del «Corriere della Sera», da più di 40 anni è attivo nella divulgazione scientifica. Presidente vicario dell'Associazione Stampa Medica Italiana è dal 1995 anche “active member” della New York Academy of Sciences per le 3 Sezioni di Scienze Biologiche, Scienze Biomediche, Neuroscienze. Nell’aprile 2004 il Museo Civico di Storia Naturale di Milano ha accolto  per le proprie sale la sua personale collezione di conchiglie, forte di oltre 12.000 esemplari (di cui 40 ritenuti unici al mondo).



A cura di

SalutEuropa

In collaborazione con

Associazione Festival della Scienza
 

Versione stampabile

Dal porto al nostro piatto
Da 14 anni
il 27 ottobre, alle 18:30
Le Cisterne di Palazzo Ducale
P.zza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata