Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

Extraverginità

L' olio d'oliva fra eccellenze e scandali
Tom Mueller, Mauro Amelio, Marino Giordani, Federico Fresia
L'evento fa parte di: Sapori di scienza
Pane, olio e fantasia. Ma anche molta realtà del territorio, storia umana ed etica del lavoro. L’olio di oliva non è solo un ottimo alimento dagli innumerevoli usi in cucina che ci accompagna da millenni: è anche l’ingrediente di preparazioni cosmetiche, un alleato portentoso della medicina e un elemento fondamentale per rituali religiosi di varie culture. Un compagno per la vita dell’umanità di cui Tom Mueller, autore del libro Extraverginità, racconta la storia complessa e avvincente ricca di personaggi e vicende come un thriller. Sullo sfondo della globalizzazione alimentare si muovono multinazionali dell’olio che si scontrano con piccoli proprietari e cooperative agricole per conquistare il mercato. Attivisti della consapevolezza alimentare, avvocati della qualità e della sostenibilità devono vedersela con crimine organizzato e pressioni politiche per mantenere la produzione dell’olio accessibile a chiunque. Un racconto sfaccettato che rende l’olio un esempio della complessità del mercato globale.

Biografie

Tom Mueller è un giornalista free-lance che collabora con alcune delle più prestigiose testate internazionali, fra cui «New Yorker», «New York Times» e «National Geographic». Si è laureato a Harvard e ha conseguito un dottorato in Storia medievale a Oxford. Extravirginity ha ottenuto un grandissimo successo nei paesi di lingua anglosassone, ed è stato tradotto in numerose lingue. Dirige il sito internet “Truth in Olive Oil”, dedicato ai temi della cultura, della salute, della cucina e dell’informazione legata all’olio d’oliva. Da alcuni anni risiede con moglie e figli in una piccola località della Liguria di Ponente

Mauro Amelio laureato in Chimica, si occupa da molti anni dei controlli chimicofisici, organolettici e dei processi di produzione degli oli di oliva in un’Azienda primaria del settore. Dal 1993 collabora alle attività dell’ONAOO come insegnante ai corsi di assaggio, come componente del Gruppo Panel ONAOO e come responsabile scientifico dell’Associazione. Nel 1997 ha conseguito l’abilitazione all’attività di Capo Panel riconosciuta dal Consiglio Oleicolo Internazionale ( COI ). Egli è co-autore di ricerche pubblicate su primarie riviste scientifiche internazionali, nel settore dei controlli chimico-fisici degli oli e delle olive da tavola.

Marino Giordani, già professore di Tecnologia dei materiali e chimica applicata, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova, attualmente è un libero professionista, esperto enogastronomo, titolare dell’insegnamento Principi di Enogastronomia presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Nell’ONAOO è vice presidente tecnico e responsabile della Scuola per Assaggiatori, nell’AIS è relatore e commissario d’esame per i corsi da sommelier e nell’ONAF è relatore ai corsi per assaggiatore.

Federico Fresia, produttore di olio, dal 1993 è subentrato al nonno nella conduzione dell'Azienda Agricola Fresia e dell'Antico Frantoio di Piani a Imperia. Presidente dell'Associazione Frantoiani Liguria, dal 2009 è membro del direttivo nazionale dell'AIFO - Associazione Italiana Frantoi Oleari.

A cura di

EDT
 

Versione stampabile

Extraverginità
Da 11 anni
il 1 novembre, alle 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata