Che credito ha la bellezza femminile nella nostra società? Davvero molto alto: sembra si possa scambiare facilmente bellezza con potere, denaro, lavoro e la bellezza femminile è una moneta sempre al rialzo. Rispondere a questa domanda fa luce anche sulla ricerca di perfezione , che certe ragazze esibiscono. Sembrano accomunate da una coazione all'essere perfette. Un perfezionismo per il quale non c'è più la vecchia distinzione ormai antiquata: bella, ma non intelligente. Queste ragazze vogliono essere perfette in tutto. In nome di questa ricerca di perfezione , assistiamo a corpi ossessionati dall’idea di entrare in una taglia socialmente invidiabile. Per milioni di giovani nel mondo, il corpo ed il cibo si sono trasformati in u un nemico , tant’è che i Disturbi del Comportamento Alimentari costituiscono ormai una vera e propria epidemia sociale.
Laura Dalla Ragione è psichiatra e psicoterapeuta dirige il Centro Palazzo Francisci di Todi e Centro DAI di Città della Pieve. È supervisore dei Centri DCA di Chiaromonte in Basilicata e Villa Miralago a Varese.
Bianchini Paola è assegnista di ricerca presso la cattedra di Filosofia Teoretica dell Universita degli Studi di Perugia. Collabora con il centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare Palazzo Francisci USL2 di Todi.