Alle storiche sostanze d’ abuso derivate da prodotti di origine vegetale (oppio, canapa e cocaina), a partire dagli anni ‘90 si sono affiancate numerose nuove sostanze psicoattive. È in questi ultimi anni tuttavia che le nuove sostanze psicoattive (NPS) disponibili sul mercato, si sono moltiplicate rapidamente. Sono 280 le nuove sostanze individuate solo negli ultimi quattro anni e 70 i casi di intossicazione acuta correlati all’assunzione di NSP. Spesso note come smart drugs, le nuove droghe sono costituite da un gruppo estremamente eterogeneo di sostanze psicoattive, spesso non sottoposte al controllo di legge. Questo incontro si propone come preziosa occasione di approfondimento e informazione, grazie alla presenza di illustri figure professionali impegnate nella lotta a questo fenomeno. La tematica verrà infatti affrontata dal punto di vista normativo, investigativo, socio-sanitario con le testimonianze dirette di chi opera in ciascun settore.
Carlo Locatelli, Presidente della Società Italiana di Tossicologia - Centro Antiveleni - Centro Nazionale di Informazione Tossicologica - Servizio di Tossicologia - Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS, che parlerà delle tendenze dellabuso, dei quadri di intossicazione da nuove sostanze immesse nel mercato fornendo dati clinici nazionali.
Maurizio Coppola, Medico Psichiatra presso Dipartimento Dipendenze ASL CN2 , che interverrà sulle patologie psichiatriche correlate allassunzione delle nuove sostanze dabuso.
Paolo Cremonesi Direttore DEA Ospedali Galliera Genova (eventuale sostituta Dr.ssa D. Pierluigi) che illustrerà le problematiche del Medico di Pronto Soccorso nellintervento durgenza sulle intossicazioni da sostanze dabuso.