Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conferenza/Spettacolo

Dal frutto alle sue declinazioni gelate

Gusto e morbidezza per palati fini
Franco Antoniazzi, Ciro Fraddanno
L'evento fa parte di: Sapori di scienza
Sorbetto, granita, gelato: in gelateria alcuni prodotti si assomigliano, eppure sono ben diversi per gusto e sensazione che regalano. Noi partiamo dalla fragola: una certa aliquota di frutta, poi la scelta se e quanta panna e latte aggiungere. Le ricette si assomigliano, eppure alla fine il palato ci restituisce sensazioni tutte diverse. Anche perché possiamo scegliere e dosare non soltanto l'intensità del gusto, bensì anche le proprietà meccaniche dei nostri prodotti, come ad esempio la morbidezza. Palati pronti? Ai posti, via!

Biografie

Franco Antoniazzi è Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Milano, matura una solida esperienza in questo campo, fino a ricoprire il ruolo di Responsabile della Ricerca per alcune delle maggiori aziende alimentari italiane. Dal ’99 docente di “Tecnologia dei prodotti dolciari” presso l’Università di Parma.

Ciro Fraddanno é consulente e docente di gelateria. Figlio d’arte, nasce e cresce nell’azienda di famiglia. Ha collaborato e collabora tutt’ora con diverse aziende del settore e dal 2012 insegna all’interno della Cast Alimenti.

 

Versione stampabile

Dal frutto alle sue declinazioni gelate
Da 11 anni
il 31 ottobre, alle 18:30
Loggia di Banchi
Piazza Banchi, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata