I protagonisti del Festival
I nomi degli speaker che quest'anno ci onoreranno con la loro presenza, a tutti loro il nostro più caloroso ringraziamento.
D'Alessio Ornella
Ornella D'alessio grande viaggiatrice e innamorata della vita. Ben prima di laurearsi in Scienze Politiche allUniversità di Genova, ha cominciato a percorrere il globo da nord a sud, da est a ovest, da sola, con amici e poi con i figli e ancora non si è stancata. Nel corso dei viaggi e a seconda dei paesi ha viaggiato a piedi, in bicicletta, a cavallo, a dorso dasino, delefante o di cammello, in slitta tirata dai cani, con il gatto della neve, in ski-doo, in moto, in auto, in fuoristrada, in mongolfiera, in aerostato, in elicottero e in aereo, entrando a contatto con pro e contro di tanti e diversi mezzi di trasporto. Curiosa e desiderosa di conoscere ha sempre la valigia pronta per scoprire gli angoli più reconditi del mondo. Collaboratrice dei principali giornali e periodici di viaggi italiani è contributor anche per magazine stranieri.
> Eventi correlatiDagna Bricarelli Francesca
Francesca Dagna Bricarelli è biologo e specialista in Genetica Medica. È coordinatore del Dipartimento Ligure di Genetica, docente della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica, Università Genova. Dal 1974 collabora con il CEPIM e con molte altre Associazioni di familiari e pazienti con malattie genetiche.
> Eventi correlatiDalla Ragione Laura
Laura Dalla Ragione è psichiatra e psicoterapeuta dirige il Centro Palazzo Francisci di Todi e Centro DAI di Città della Pieve. È supervisore dei Centri DCA di Chiaromonte in Basilicata e Villa Miralago a Varese.
> Eventi correlatiDalmasso Davide
Davide Dalmasso, laureato in Giurisprudenza, avvocato Patrocinante in Cassazione, esercita la libera professione. Già vice-presidente del Comitato Regionale Piemontese della Federazione Italiana Pallacanestro, dal giugno 2012 assessore del Comune di Cuneo con deleghe all'ambiente, mobilità, trasporti, energia, protezione civile e Parco Fluviale.
> Eventi correlatiDe Caro Mario
> Eventi correlatiDe Ceglia Francesco Paolo
Francesco Paolo De Ceglia insegna Storia della scienza presso lUniversità di Bari. Laureato in Filosofia, ha frequentato un master in Comunicazione della scienza e ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Storia della scienza. Ha lavorato in Italia e allestero ed è stato recentemente fellow del Max Planck Institut per la Storia della Scienza di Berlino.
> Eventi correlatiDei Luigi
Luigi Dei è professore straordinario di chimica allUniversità degli Studi di Firenze. Membro dellEditorial Advisory Board della rivista Langmuir della American Chemical Society. È presidente di OpenLab, il Servizio di Educazione e Divulgazione Scientifica dellAteneo fiorentino. Ospite fisso del Festival di Genova dal 2010 dove ha presentato originali spettacoli di divulgazione scientifico-musicale.> Eventi correlatiDel Bene Massimo
Massimo Del Bene è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, Specialista in Chirurgia Generale, Specialista in Chirurgia Plastica, Direttore U.O. di Chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva presso l'Ospedale S. Gerardo di Monza. Autore di pubblicazioni e testi centrati sulla chirurgia della mano. Autore dell'unico duplice trapianto di mano eseguito in Italia.> Eventi correlatiDella Libera Chiara
Chiara Della Libera, laureata in Psicologia presso l'Università di Padova. Dal 2002 sviluppa una linea di ricerca rivoluzionaria sulle influenze dei segnali di ricompensa nell'attenzione visiva. Nel 2004 consegue il Diploma Europeo in Neuroscienze Cognitive presso l'Hansewissenschaftskolleg di Delmenhorst (Germania) e nel 2006 ottiene il titolo di dottore di ricerca in Neuroscienze all'Università di Verona. Oggi è ricercatrice in Fisiologia presso l'Università di Verona.
> Eventi correlatiDella Sala Sergio
Sergio Della Sala, è Professor of Human Cognitive Neuroscience and Honorary Consultant in Neurology presso lUniversità di Edimburgo, in Gran Bretagna. Il suo ambito di ricerca è la neuropsicologia cognitiva, che studia la relazione tra cervello e comportamento. È editor della rivista scientifica «Cortex», e ha ricevuto il primo premio Tam Dalyell. È presidente del CICAP.> Eventi correlatiDesideri Fabrizio
Fabrizio Desideri è professore ordinario di Estetica presso l'Università di Firenze. Si è interessato di cultura filosofica ed estetica tedesca, di teorie dell'oggetto estetico e definizioni dell'opera d'arte, ma anche di vincoli percettivi e senso dell'estetica, con particolare attenzione alla questione della genesi dell'attitudine estetica in prospettiva evoluzionistica.> Eventi correlatiDi Pauli Daniele
Daniele Di Pauli, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Segretario Scientifico del CIDO (Comitato Italiano per i Diritti delle persone affette da Obesità e Disturbi Alimentari). Collabora con il Centro di Riferimento Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare al Policlinico G.B.Rossi di Verona.
> Eventi correlatiDiaspro Alberto
Alberto Diaspro è professore di Fisica Applicata dellUniversità di Genova, vice-direttore dellIstituto Italiano di Tecnologia e dirige il Dipartimento IIT di Nanofisica. Si occupa di Microscopia alla nanoscala e Nanobiotecnologie. Presiede OWLS (Optics Within Life Sciences). È stato insignito dellEmily M. Gray Award per il 2014.
> Eventi correlatiDompè Sergio
Sergio Dompè, milanese, è Presidente di Dompé farmaceutici. Da giugno 2005 è Presidente di Farmindustria e Componente della Giunta Confindustria. È Componente del Consiglio della Fondazione IIT. Da gennaio 2006 è Presidente del Comitato di Valutazione del CNR. Dopo aver ricoperto la carica di presidente, attualmente è Componente della Commissione Direttiva e del Comitato di Presidenza dell'Assobiotec.> Eventi correlatiDoria Giuliano
Giuliano Doria è laureato in Scienze Naturali. Dallottobre del 2011 è direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Genova. Specialista in Erpetologia ha collaborato al coordinamento dei progetti per la realizzazione dellAtlante degli Anfibi e Rettili di Liguria e dellAtlante Erpetologico Nazionale.
> Eventi correlatiDufour Bozzo Colette
Colette Dufour Bozzo è laureata in Lettere Classiche presso l'Università di Genova, Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte Medievale presso l'Università "La Sapienza" di Roma e quindi il Colége de France di Parigi. Professoressa associata dal 1983. Responsabile ricerche C.N.R.. Ha collaborato con le Università di: Beirut, Balamand di Tripoli, RomaTre, Università del Cairo, di Asyût, di El Min.> Eventi correlati