Con John Brucato, Lapo Casetti, Guido Risaliti, Paolo Tozzi e gli attori di Calenzano Teatro Formazione: Bernardo Bugiani, Marco Gargiulo, Mirko Passafiume, Alessio Passafiume
Visione notturna è uno spettacolo che combina, in tre serate diverse, cinema, teatro e tradizionale seminario accademico per proporre un inedito esperimento di comunicazione scientifica. L’obiettivo è quello di parlare di aspetti scientifici attuali, anche di notevole complessità, utilizzando linguaggi apparentemente lontani fra loro. Partendo da una notizia dei primi del ’900, introdotta fedelmente attraverso riproduzioni di giornali d’epoca, ci si addentra in un argomento astronomico e si viaggia in parallelo attraverso il cinema (prevalentemente muto) e gli sviluppi scientifici degli ultimi cento anni fino ad arrivare ai giorni nostri. Gli argomenti sono trattati in tre serate: la prima, Luci distorte nel cielo, dedicata alla relatività generale di Einstein vista dagli astronomi, la seconda: Vita su Marte, dedicata alla ricerca della vita su Marte, e la terza, Pioggia di comete, dedicata all’importanza delle comete per la vita sulla Terra.
A cura di
Lapo Casetti è ricercatore presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Si occupa di fisica statistica e di fisica dei sistemi complessi e insegna nel corso di laurea magistrale in scienze fisiche e astrofisiche. Si occupa inoltre di comunicazione della scienza sia attraverso l’attività istituzionale dell’Università sia collaborando con l’associazione culturale Caffè-Scienza di Firenze e con l'INAF-Osservatorio astrofisico di Arcetri.
Antonella Gasperini è responsabile del Servizio Biblioteche e Archivi storici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e della Biblioteca dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Collabora inoltre con le attività di diffusione della cultura scientifica e di valorizzazione del patrimonio storico dell’Osservatorio di Arcetri.
Paolo Tozzi è ricercatore presso l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di astrofisica extragalattica e cosmologia sia dal punto di vista osservativo che teorico. In particolare studia gli ammassi di galassie mediante osservazioni nella banda dei raggi X, e nuclei galattici attivi distanti sia nella banda radio che nella banda X. Ha lavorato allo Space Telescope Science Institute e alla Johns Hopkins University di Baltimora (USA).
John Robert Brucato è ricercatore presso l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di astrobiologia, dello studio di corpi minori del Sistema Solare e di Marte. È specializzato nello studio di missioni spaziali su asteroidi e nello sviluppo di strumenti spaziali; membro della NASA e dell’ESA, è responsabile di progetti dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Guido Risaliti è ricercatore presso l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di astrofisica extragalattica, in particolare di nuclei galattici attivi e fisica dei buchi neri. È un esperto di osservazioni nella banda X. Collabora con il Center for Astrophysics di Boston (USA).