Vincenzo Palermo è il responsabile del Laboratorio di Nanochimica dellistituto ISOF del CNR di Bologna. La sua principale attività di ricerca è lo sviluppo di nuovi materiali per lelettronica e per il fotovoltaico. È uno dei nove coordinatori a livello europeo del progetto GRAPHENE FLAGSHIP, il più recente e più grande progetto strategico di ricerca mai lanciato dalla comunità europea. Si occupa inoltre di narrativa, giochi e divulgazione scientifica al pubblico e a studenti delle scuole superiori. Nel 2008 ha pubblicato un romanzo storico ambientato a Bologna.
Vittorio Pellegrini è coordinatore del centro sui materiali due dimensionali dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. È inoltre coordinatore delle attività grafene per energia allinterno del progetto europeo GRAPHENE FLAGSHIP. I suoi studi riguardano le nanostrutture a semiconduttore e le applicazioni del grafene in ambito energetico e optoelettronico. È stato "visiting professor" alla Columbia University di New York ed ha vinto il premio nazionale Campisano di fisica della materia.
Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.
Andrea Ferrari è professore di Nanotecnologie e dirige il gruppo di Nanomateriali e Spettroscopia del Engineering and Nanoscience Centre alla Cambridge University. Ha fondato e dirige il Centro per il grafene di Cambridge. È Fellow del Pembroke College di Cambridge, Fellow della American Physical Society e Royal Society Wolfson Research Merit Award Holder. È attualmente presidente del Comitato esecutivo della Flagship UE-grafene.