Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Cosmicomic

Gli uomini che scoprirono il Big Bang
Amedeo Balbi, Luca Sofri, introduce: Manuela Arata
1964, Holmdel, New Jersey. Mentre mettono a punto un’antenna, due giovani radioastronomi captano un onnipresente rumore di fondo di cui non riescono a darsi una spiegazione. S’avvia un’indagine che li porta a ripercorrere a ritroso mezzo secolo di storia della scienza, tra scoperte sensazionali e intuizioni ingiustamente trascurate, sulle tracce di scienziati noti e meno noti: dai mostri sacri Einstein e Hubble al prete-scienziato Lemaître, dal dissacrante Gamow all’eretico Hoyle. Ognuno di loro ha intravisto un pezzo della soluzione, ma nessuno è riuscito a ricostruire il quadro completo. E mentre la storia si dipana, prende corpo la possibilità che dietro un banale ronzio possa nascondersi, la risposta alla domanda che l’umanità si pone fin dalla sua infanzia: come e quando è iniziato tutto quanto? La nuova spy-story a fumetti di Amedeo Balbi raccontata in un dialogo con il giornalista Luca Sofri.

Biografie

Amedeo Balbi, astrofisico, è ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata. Da anni si occupa anche di divulgazione, partecipando a programmi radiofonici e televisivi, tenendo conferenze e scrivendo per il web, la carta stampata e la televisione. Per Codice ha pubblicato nel 2011 Il buio oltre le stelle.

Luca Sofri è giornalista e conduttore radiofonico italiano, scrive per «La Gazzetta dello Sport», «Vanity Fair» e «Il Post», di cui è direttore. Gestisce un blog personale intitolato «Wittgenstein». Nel 2011 ha pubblicato per Rizzoli il saggio Un grande paese, in cui raccoglie ed espande le idee, soprattutto sulla politica e sul futuro del paese, che nel tempo aveva espresso sul suo blog.

Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.

In collaborazione con

Codice Edizioni
 

Versione stampabile

Cosmicomic
Da 14 anni
il 30 ottobre, alle 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata