Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Moda, tessuti, colori

Comfort e bellezza? Una questione di chimica
Giovanni Petrillo, Enrico Montolivo
L'evento fa parte di: Una scienza troppo bella!
Vestirsi è questione di stile. Ma anche la ricerca di comfort e praticità donate dall'uso sapiente del tessuto. Chi indossa un capo di abbigliamento non pensa spesso all'incredibile bagaglio di conoscenza e risorse tecniche che è stato necessario conquistare per poterlo confezionare. È infatti la ricerca chimica, in particolare sui materiali e sui colori, che ha permesso di ottimizzare il trattamento o la produzione di materiali tessili naturali e sintetici. In un percorso fra scienza, tecnologia, economia e sociologia, è il "mezzaro", tipico elemento dell’abbigliamento e dell'arredamento genovese settecentesco, ad accompagnarci nell'esplorazione degli accorgimenti e dei finissaggi nella stampa che sono in grado di esaltare le qualità cromatiche dei colori impiegati. Il risultato non è più un abito o un manufatto: semmai un'opera d'arte, uno specchio di ciò che noi siamo e intendiamo apparire agli altri, il prodotto di un taglio di sartoria che ci racconta come tutti, dopotutto, siamo vestiti… di chimica.

Biografie

Giovanni Petrillo, nato a Spoleto (Perugia), si è laureato a pieni voti in Chimica nel 1976 a Genova. Dopo aver usufruito di una borsa di studio biennale presso lo University College of North Wales (UK), ha svolto la sua attività di ricerca e di insegnamento nell’ambito della Facoltà (ora Scuola) di Scienze MFN dell’Università di Genova, dal 2004 come Professore Ordinario di Chimica Organica. Coordinatore Nazionale e/o locale di progetti PRIN e FIRB, è autore di numerose pubblicazioni e rassegne su riviste nazionali ed internazionali, e di diverse attività seminariali finalizzate alla divulgazione della chimica.

Enrico Montolivo, nato a Genova, si è laureato a pieni voti in Economia e Commercio nel 1975 nella stessa città. Entrato nel 1976 nella “Giglio Bagnara spa”, azienda di famiglia fondata nel 1869 dal bisnonno Giglio Bagnara e considerata oggi il più importante department store della Liguria, sia come dimensioni che come numero di dipendenti e fatturato, ne è dal 1993 Amministratore Delegato e, dall’anno in corso, anche Presidente.

 

Versione stampabile

Moda, tessuti, colori
Da 14 anni
il 29 ottobre, alle 18:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata