Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

La fisica in viaggio

Muoversi e spostarsi secondo le regole giuste
Andrei Varlamov, Ornella D'Alessio, Emanuele Bargelli
Noi viaggiatori siamo curiosi per definizione. Vogliamo conoscere, scoprire, sorprenderci; quante volte però ci siamo soffermati a domandarci qualcosa sul viaggiare in sé? Gli aerei volano - e prima di imbarcarsi il tempo sembra allungarsi all'infinito, nell'attesa -, i treni rimangono incollati ai binari, il motore spinge l'automobile in autostrada, l'alpinista si affida alla sua corda sapendo che può sostenerlo. C'è tanta scienza in tutto questo: e noi vogliamo discuterne insieme a voi.

Biografie

Andrey Varlamov si laurea cum laude presso l'Istituto di Fisica Teorica di Landau. Doctor Philosophiae Honoris Causa dell’Istituto di Fisica Teorica di Bogolyubov, Ucraina. Membro dell'Advisory Board del Festival della Scienza di Genova e della rivista divulgativa della Accademia delle Scienze Russa «Kvant». 

Ornella D'alessio grande viaggiatrice e innamorata della vita. Ben prima di laurearsi in Scienze Politiche all’Università di Genova,  ha cominciato a percorrere il globo da nord a sud, da est a ovest,  da sola,  con amici e poi con i figli e ancora non si è stancata. Nel corso dei viaggi e a seconda dei paesi ha viaggiato a piedi, in  bicicletta, a cavallo, a d’orso d’asino, d’elefante o di cammello, in slitta tirata dai cani, con il gatto della neve, in ski-doo, in moto, in auto, in fuoristrada, in mongolfiera,  in aerostato, in  elicottero  e  in aereo, entrando a contatto con pro e contro di tanti e diversi mezzi di trasporto. Curiosa e desiderosa di conoscere ha sempre la valigia pronta per scoprire gli angoli più reconditi del mondo. Collaboratrice dei principali giornali e periodici di viaggi italiani è contributor anche per magazine stranieri.



In collaborazione con

Associazione Festival della Scienza
 

Versione stampabile

La fisica in viaggio
Da 14 anni
il 29 ottobre, alle 18:30
Le Cisterne di Palazzo Ducale
P.zza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata