La matematica informa, in modo consapevole e inconsapevole, anche i più semplici e automatici gesti quotidiani. Avreste mai pensato che la matematica ci può aiutare a cucinare la pasta? E che addirittura esiste una formula per scegliere correttamente la coda alla cassa del supermercato? Ma abbiamo dentro anche pizza, arrosti e verdure. Inoltre abbiamo la matematica sotto gli occhi per tutta la casa, specie quando la cambiamo o vogliamo fare dei lavoretti. Sono solo alcuni dei tanti esempi, aneddoti e curiosità che vengono trattati nel nuovo libro di Giovanni Filocamo. In modo chiaro e comprensibilissimo, l’autore torna a farci amare la matematica, rendendola la compagna di ogni semplice gesto quotidiano. Non solo: Filocamo riesce nell’ardua impresa di farci divertire, proponendo moltissimi giochi e quiz alla portata di tutti i lettori.
Secondo lo scrittore la curiosità è importante per imparare, per insegnare, per fare ricerca ma anche per divertirsi e sviluppare la propria vita.“Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.” Questo scriveva addirittura il mitico Albert Einstein!
Biografie
Giovanni Filocamo, è laureato in fisica, studente di dottorato di ricerca in matematica e tecnologo presso il CNR. È ospite dei più importanti festival italiani (tra cui Festival della Matematica di Roma, Festivaletteratura di Mantova, Festival della Mente di Sarzana) e fa parte dello staff del Festival della Scienza di Genova. Dal 2005 è uno degli ideatori e project manager di MateFitness, la palestra della matematica. Nel 2010 è stato scelto tra i duecento migliori talenti italiani under 35, nel 2012 è stato nominato uno dei 10 migliori ricercatori italiani da parte di Telecom. Nel 2013 ha vinto primo premio per il concorso fotografico CNR nella categoria di comunicare la scienza. Ha pubblicato Mai più paura della matematica (UE Feltrinelli, 2011), Il matematico curioso (Kowalski, 2010) e Mai più paura della fisica (Kowalski, 2010).