Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Spettacolo

CO_Scienze

Il Teatro per comunicare la Scienza
Un ciclo di eventi di comunicazione teatrale della scienza sui temi della fisica, della biologia, della ricerca scientifica e tecnologica, della filosofia della scienza con uno spettacolo, seguito da un approfondimento storico-scientifico da parte di un esperto comunicatore della scienza per attivare un dialogo avvincente e divertente che chiami in causa anche il pubblico.  Ogni giorno è dedicato a un tema.

Processo alla Sora Cesarina
- Una scoperta scientifica destinata a cambiare il mondo, che fruttò al fisico Enrico Fermi il premio Nobel. È il 22 ottobre 1934 e una semplice portinaia romana del Regio Istituto di Fisica si trasforma in voce narrante di uno straordinario frammento di storia colto da un'angolazione ordinaria ed eccentrica. 

Lotteria nucleare - Un ingegnere nucleare italiano di mezza età, scapolo incallito e un po' cinico, è inviato a Cernobyl diciannove anni dopo l'incidente, per controllare la situazione. Sarà un'esperienza che lo cambierà radicalmente, imprimendo una svolta imprevista alla sua vita.

Nanometamorfosi -
Per parlare di nano (scienza e tecnologia) si parte da Lucio da Patrasso, che "pericolosamente" curioso decide di non farsi più solo affascinare ma si impegna per cercare di capire cosa siano le nanotecnologie scoprendole affascinanti (nel senso che legano e, quindi, di unione e partecipazione).

A cura di

Le Nuvole – Teatro Stabile d’Innovazione Ragazzi - Ente di Alta Cultura in Campania
 

Versione stampabile

CO_Scienze
Da 11 anni
27 ottobre - 29 ottobre, alle 10:30 e alle 16:00
Teatro Altrove
Piazzetta Cambiaso 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata per scuole e gruppi