Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Approfondimento

L'ecografia polmonare come strumento di diagnosi

Semplice, innocua e poco costosa
Luna Gargani, introduce: Manuela Arata
Fino a pochi anni fa, l’ecografia non era applicata per studiare le patologie del polmone, poiché si pensava che l’aria presente nell'organo fosse d'ostacolo alla sua corretta visualizzazione. In realtà si è osservato che l'ecografia è in grado di diagnosticare diverse patologie polmonari, inclusa la presenza di “acqua” nei polmoni nei pazienti con scompenso cardiaco. L’aspetto più interessante di questa metodica è la sua estrema semplicità. L’esame si apprende rapidamente, non è costoso e può essere eseguito anche da personale non medico. Può essere realizzato al letto del paziente, ma anche su una barca, in alta montagna o nello spazio. Inoltre, essendo un esame ecografico, non utilizza radiazioni ionizzanti ed è quindi innocuo per il paziente, aspetto di estrema importanza soprattutto nei neonati e nei bambini. Tutto questo nel segno di una scelta di sostenibilità culturale, logistica, economica e biologica.

Biografie

Luna Gargani è cardiologo, ricercatore dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR. È autore e coautore di più di 35 articoli pubblicati su riviste internazionali. È Chair della Subcommittee in Transthoracic Echocardiography della European Association of Cardiovascular Imaging.

Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.

 

Versione stampabile

L'ecografia polmonare come strumento di diagnosi
Per adulti
il 28 ottobre, alle 18:00
Informagiovani
Piazza Matteotti, 24r
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata