Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conferenza/Spettacolo

Segna con me

Un documentario sulla LIS, la lingua dei segni italiana
Silvia Bencivelli, Chiara Tarfano
La lingua dei segni italiana è usata da migliaia di persone nel nostro Paese, sorde e udenti. In questo documentario si raccontano le storie di un gruppo di loro: con la lingua dei segni, spiegano, puoi farti una famiglia, uscire con gli amici, lavorare, viaggiare e giocare. Puoi anche andare a ballare. Ma si racconta anche la storia di una lingua che, a dispetto di quel che dice la scienza e di quel che succede nel resto del mondo, in Italia non è riconosciuta dalla legge. Ed è sconosciuta dalla maggior parte degli italiani. Questo alimenta miti e misteri, che vanno da “è tanto affascinante…” a “ma è un linguaggio universale?”. E alimenta le mille difficoltà e i pregiudizi che le persone sorde si trovano ad affrontare nella nostra rumorosa comunità. Il documentario vuole essere una riflessione sull’importanza della comunicazione nelle nostre vite, e su quanto questa comunicazione costruisca la nostra cittadinanza e, a tratti, anche la nostra felicità.

Biografie

Silvia Bencivelli, giornalista scientifica freelance, una laurea in Medicina e un master in Comunicazione della scienza, collabora con la RAI, «le Scienze», «la Stampa» e la Sapienza di Roma. Ha scritto libri, tra cui Perché ci piace la musica (Sironi editore, 2007 e 2012); Che cosa intendi per domenica (Liberaria editrice, 2013) e Comunicare la scienza, con Francesco P. De Ceglia, (Carocci, 2013).

Chiara Tarfano, videomaker e documentarista. Nel 2006 e nel 2007 ha vinto il primo premio del Festival Raccorti Sociali, con Contrasti di Passaggio e Donne di carta. Nel 2010 è coautrice del documentario‐inchiesta Diversamente etero. Nel 2011 è in finale al Capodarco Film Festival con Nadiya. Nel 2012 ha vinto con Silvia Bencivelli il concorso Short on Work della Fondazione Marco Biagi, con 2033.

 

Versione stampabile

Segna con me
Da 14 anni
il 27 ottobre, alle 18:00
Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata