Giorgio Manzi insegna Paleoantropologia alla Sapienza Università di Roma. Come divulgatore, collabora con «Le Scienze», altri periodici, quotidiani, trasmissioni radio/TV e siti web; ha pubblicato Homo sapiens (Il Mulino, 2006), Levoluzione umana (Il Mulino, 2007), Uomini e ambienti con A. Viennza (Il Mulino, 2009), Scimmie con J. Rizzo (Il Mulino, 2011).
David Caramelli è docente di Antropologia presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Firenze. È curatore della Collana Scientifica Pianeta Redi edita dalla Firenze University Press. Autore di Il DNA antico metodi di Analisi ed Applicazioni, (Ed Pontecorboli, 2004) e Antropologia Molecolare, (Ed Firenze University Press, 2009).
Claudio Tuniz è uno scienziato del Centro Internazionale di Fisica Teorica (UNESCO) di Trieste. È chief editor della rivista «Archaeological and Anthropological Sciences della Springer». Ha pubblicato vari libri di divulgazione scientifica, incluso I Lettori di Ossa con R. Gillespie e C. Jones (Springer Italia, 2009), e Radioactivity (Oxford University Press, 2012).
Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.
Fabio Pagan,biologo e giornalista scientifico, è stato redattore del quotidiano «Il Piccolo» di Trieste, sul quale scrive da oltre quarantanni. addetto stampa del Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) e vicedirettore del Master in comunicazione della scienza della SISSA, di cui nel 1993 è stato uno dei promotori. Fa parte del consiglio direttivo dell'UGIS (Unione giornalisti italiani scientifici). Ha recentemente pubblicato Io penso che domani(Scienza Express, 2013) con Margherita Hack e Serena Gradari