Desirée Ada Ludmilla Quagliarotti è ricercatrice presso l'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo. La sue tematiche di ricerca riguardano la gestione delle risorse idriche nei paesi del bacino del Mediterraneo, il cambiamento climatico e i processi di desertificazione, cause e impatti socio-economici della crisi alimentare.
Maria Luisca Chiusano è ricercatrice di Biologia molecolare presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Si occupa di sviluppo e applicazione di software in grado di gestire e analizzare i dati biologici disponibili nelle banche dati che costituiscono una fonte inestimabile di informazione per la ricerca biologica.
Eugenia Ferragina è primo ricercatore all'ISSM e docente a contratto presso l'Università degli Studi di Napoli "l'Orientale". Si occupa di: geopolitica dell'acqua nel Mediterraneo; dotazione di risorse idriche nel Mediterraneo; analisi delle politiche idriche e assetto istituzionale del settore; cambiamenti climatici e processi di desertificazione.