Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conferenza/Spettacolo

Alla ricerca della mano perduta

L'immagine della mano nell'ideale di perfezione del proprio corpo
Mario Igor Rossello, Massimo Del Bene, Colette Dufour Bozzo
L’esigenza di un recupero estetico e funzionale della mano dopo una grave lesione e la possibilità di tentare la sua ricostruzione è testimoniata da una vasta iconografia a tematica religiosa già a partire dal 12° secolo, nella quale gli artisti dell’epoca in illustravano interventi miracolosi ad opera di S. Pietro, S. Francesca e addirittura casi di trapianto di arto eseguiti dai SS. Cosma e Damiano, testimoniati anche nella raffigurazione  Iconica della “Gran madre dalle tre mani”, a ricordo del reimpianto miracoloso della mano di San Giovanni Damasceno. Perfino nel mondo dell’arte moderna Guttuso raffigura questa “chirurgia miracolosa” in epoca antecedente lo sviluppo delle attuali tecniche microchirurgiche, sviluppate dagli anni ’70 del secolo scorso fino al giorno d’oggi: ciò che in epoche lontane era riservato alla “Chirurgia della fede” oggi appartiene alla scienza e alla chirurgia degli uomini.

Biografie

Mario Igor Rossello è laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Chirurgia della mano e in Ortopedia, Professore a contratto presso le Università di Genova, Pavia e Padova. Direttore del Centro regionale di Chirurgia della Mano di Savona. Presidente della Società Italiana di Chirurgia della mano dal 2009 al 2011. Vicepresidente della Fondazione studi mano. Direttore del Corso di chirurgia mano di Savona.

Massimo Del Bene è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, Specialista in Chirurgia Generale, Specialista in Chirurgia Plastica, Direttore U.O. di Chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva presso l'Ospedale S. Gerardo di Monza. Autore di pubblicazioni e testi centrati sulla chirurgia della mano. Autore dell'unico duplice trapianto di mano eseguito in Italia.

Colette Dufour Bozzo è laureata in Lettere Classiche presso l'Università di Genova, Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte Medievale presso l'Università "La Sapienza" di Roma e quindi il Colége de France di Parigi. Professoressa associata dal 1983. Responsabile ricerche C.N.R.. Ha collaborato con le Università di: Beirut, Balamand di Tripoli, RomaTre, Università del Cairo, di Asyût, di El Min.

 

Versione stampabile

Alla ricerca della mano perduta
Per adulti
il 25 ottobre, alle 18:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata