Da un'incisione rupestre la storia delle credenze legate alla Luna e alla fertilità
La maggior parte delle persone ritiene che gli scienziati pensino utilizzando soprattutto una logica rigorosa e calcolo matematico, ma qual è l'importanza della bellezza nel delicato processo che porta alle scoperte scientifiche? Poincaré sosteneva che “la nostra mente è fragile quanto lo sono i nostri sensi; si perderebbe nella complessità del mondo se quella complessità non fosse armoniosa”. Ed è questa armonia a guidare nella scelta tra le infinite combinazioni che portano alla soluzione di un problema o a una nuova teoria. La Venere di Laussel è l'immagine di una donna del paleolitico. Questa incisione rupestre ci pone ancora delle domande: perché regge in mano un antichissimo calendario luni-solare? Sono vere le credenze legate alla Luna e alla fertilità che sopravvivono ancora al giorno d'oggi? Durante il plenilunio si verifica un numero maggiore di nascite? In anteprima lo studio effettuato su di un campione di 44.000 parti.
Biografie
Anna Curir lavora dal 1979 come astronoma allOsservatorio Astrofisico di Torino. Le sue ricerche riguardano le cosmologie relativistiche, i buchi neri, levoluzione delle galassie e la dinamica della Via Lattea, la storia dellAstronomia. È membro dellInternational Astronomical Union, dellInternational Society on General Relativity e del Linacre College di Oxford. È anche interessata ai processi psicologici relativi allindagine scientifica, argomento su cui ha svolto alcune ricerche.
Alberto Cora lavora dal 1989 allOsservatorio Astrofisico di Torino - Istituto Nazionale di Astrofisica. Autore de Latlante celeste di «lAstronomia». Dal 2011 è il responsabile per leducazione e attività pubbliche INAF-OATo. Membro della Società Astronomica Italiana e dellInternational Astronomical Union.