Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Acqua: infinita complessità della bellezza

Le forme dell'acqua nelle osservazioni scientifiche tra estetica, matematica e filosofia
Fabio Fornasari, Sveva Avveduto, Silvia Lorenzani
L'acqua è una sostanza largamente diffusa sul nostro pianeta: molti sono gli scienziati che, con approcci diversi e con accumulo paziente e meticoloso di esperienze, hanno costruito e formulato teorie con cui interpretarne i comportamenti. La conferenza si propone di esporre e osservare questo processo di ricerca partendo dai lavori degli scienziati dei vari ambiti di ricerca e da una collezione di racconti, ascoltati dai protagonisti, provenienti sia dalle scienze fisiche e naturali che umane e sociali. Queste osservazioni ravvicinate ci permettono di capire qualcosa di più non solo della Natura e delle sue cose, ma anche del nostro ricercare le risposte alle domande che la scienza si pone.

Biografie

Fabio Fornasari si occupa di Design Content in progetti museali e installazioni. Collabora con il CNR-IRPPS di Roma realizzando installazioni sul racconto della ricerca. Ha insegnato presso la Facoltà di Sociologia-Università di Urbino "Carlo Bo", l'Accademia di Belle Arti di Bologna e alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (Naba).

Sveva Avveduto dirige l'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR. I principali interessi di ricerca riguardano l'area della politica scientifica e dell'istruzione universitaria con particolare riguardo agli studi sulle risorse umane per la ricerca, sulle interrelazioni tra formazione avanzata e mercato del lavoro scientifico, su scienza e società e sugli aspetti sociali della tecnologia e delle ICT.

Silvia Lorenzani è Fisico e Matematico, Ricercatore presso il Politecnico di Milano facoltà di Matematica. Si occupa di non-equilibrium statistical mechanics, kinetic theory of rarefied gas, analytical solutions of the Boltzmann equation, variational methods of analytical e numerical investigation of microchannel flows.

 

Versione stampabile

Acqua: infinita complessità della bellezza
Da 14 anni
il 24 ottobre, alle 16:00
Biblioteca Berio Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata