Fabrizio Desideri è professore ordinario di Estetica presso l'Università di Firenze. Si è interessato di cultura filosofica ed estetica tedesca, di teorie dell'oggetto estetico e definizioni dell'opera d'arte, ma anche di vincoli percettivi e senso dell'estetica, con particolare attenzione alla questione della genesi dell'attitudine estetica in prospettiva evoluzionistica.
Alessandro Minelli è professore ordinario di Zoologia presso l'Università di Padova. È socio ordinario dell'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, dell'Accademia Olimpica di Vicenza e dell'Ateneo di Treviso, oltre che fellow della Linnean Society di Londra.
Mariagrazia Portera si è perfezionata in Filosofia presso la Scuola Internazionale di Alti Studi a Modena. Collabora al Seminario Permanente di Estetica dell'Università di Firenze ed è membro della redazione di «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico», rivista di estetica dell'Università di Firenze.
Mauro Mandrioli è professore associato in genetica e docente di Genetica e Genomica Comparativa presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dove coordina il Laboratorio Insect Genetics and Biosciences. I suoi principali interessi di ricercariguardano l'evoluzione del genoma di insetti e le interazioni cheintercorrono tra simbionti batterici ed insetti di interesse medico edagrario. Ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste e libri nazionali edinternazionali.