Il percorso proposto guida alla scoperta del mondo del tè: dalla storia alle origini, per poi passare alla degustazione, seguendo un itinerario che affronta le differenti tecniche di lavorazione e i principi base da rispettare per una preparazione a regola d’arte. Il tè è una bevanda ottenuta tramite infusione di foglie, germogli o ramoscelli immersi in acqua calda e si ritiene che il suo nome derivi dalla parola Chá
, che in cantonesesignifica tagliar via o raccogliere. I giardini in cui cresce questa pianta, protagonista in Oriente di riti e cerimonie, sono curati con meticolosa precisione, e si tratta della medesima cura che viene riservata alle fasi di raccolta e di lavorazione. Tutta questa attenzione ai dettagli va riservata anche al momento della preparazione, che deve rispettare alcune indicazioni fondamentali che, se applicate, permettono di ottenere un’infusione perfetta.
Biografie
Anna Maggia appassionata divulgatrice, segue da più di 15 anni la maison Dammann e ne è pioniera in Italia, dove aprì nel 1999 una delle prime boutique interamente dedicate al tè. Per Domori, società del Gruppo illy, si occupa di formazione, organizzazione eventi, corsi e didattica delle degustazioni.
A cura di
Università del Caffè di Trieste