Nel 1998, attraverso l'osservazione delle ultime fasi della vita delle stelle, si è scoperto con sorpresa che l’Universo è in una fase di espansione accelerata, ovvero che la velocità con cui si sta espandendo aumenta con il tempo. L'evidenza contrasta con ciò che si era ipotizzato fino ad allora, ossia che l'espansione stesse addirittura rallentando. I cosmologi attribuiscono questa accelerazione alla presenza di un’"energia oscura" che costituisce i due terzi dell'Universo e le cui proprietà sono ancora tutte da capire. Robert Kirshner, astrofisico e tra gli scopritori di questo fenomeno, mostra le prove dell’accelerazione cosmica e racconta ciò che sappiamo e non sappiamo sull'energia oscura, in una visita guidata ai confini dell’Universo.
Biografie
Robert Kirshner è Clowes Professor of Science presso la Harvard University. PhD honoris causa in Astronomia, è stato Presidente della American Astronomical Society dal 2003 al 2005. È membro dell'Accademia Americana delle Scienze, dell'Accademia Americana delle Arti e delle Scienze e della Società Filosofica Americana.
Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.
Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza.