Ci insegnano sin dalle scuole elementari che gli atomi sono i costituenti della materia, ma li avete mai visti? È solo da pochi decenni che gli scienziati hanno inventato degli apparecchi che permettono di "vederli". Eppure è da quasi due secoli che chimici e fisici, anche se non tutti inizialmente, pur senza poterli vedere si sono convinti che la materia doveva avere una natura discreta e che gli atomi, ipotizzati da alcuni filosofi dell’antica Grecia e in seguito dimenticati per quasi duemila anni, esistevano veramente. Dario Bressanini racconta la storia di questa svolta fondamentale nella scienza moderna a opera di scienziati come Boyle, Dalton, Avogadro, Boltzmann e Einstein. Mostriamo gli esperimenti che hanno permesso agli scienziati di vedere gli atomi con la mente e le diatribe con quelli che ancora rifiutavano la loro esistenza, sino ad arrivare ai giorni nostri.
Biografie
Dario Bressanini è ricercatore presso il dipartimento di Scienza e alta tecnologia dellUniversità dellInsubria a Como. Cura il blog «Scienza in cucina»; molto seguiti i suoi interventi su ilfattoquotidiano.it. Il suo libro Pane e bugie è arrivato alla settima edizione.
Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.
Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza.