Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Una grande occasione da una grande crisi

Cerimonia di consegna del Premio Non Sprecare
Antonio Galdo , Michelangelo Pistoletto
Un mondo sottosopra che sta cambiando molto più velocemente di quanto potevamo immaginare solo qualche anno fa. Una Grande Crisi che, spietata e crudele, si sta abbattendo sulle spalle dei più deboli. Una tumultuosa trasformazione che sta investendo ognuno di noi. Da qui la Grande Occasione che ci costringe a ripensare in un colpo solo all'economia, alla politica, alla società. Ai modi di produrre e di consumare. Al modello di sviluppo e al prezzo della spesa. Ma anche a quelle risorse immateriali, come la bellezza delle persone, delle cose, dei luoghi, dell'ambiente dove viviamo. In occasione della consegna del Premio "Non Sprecare", Antonio Galdo dialoga con il Maestro Michelangelo Pistoletto sul senso della bellezza percepita non solo attarverso  un canone estetico, ma con la forza e l'energia di chi riconosce il valore di un patrimonio chiamato Universo. E vuole difenderlo.

Biografie

Antonio Galdo, giornalista e scrittore, si dedica da diversi anni ai grandi temi dell'economia, della politica, dell'ambiente e della società. Attualmente dirige il sito www.nonsprecare.it, molto seguito specialmente dai giovani, e il suo ultimo libro è L'egoismo è finito (Einaudi, 2012)

Michelangelo Pistoletto, artista, protagonista dell'Arte Povera, Pistoletto è uno dei più affermati e riconosciuti artisti italiani nel mondo. È stato appena insignito al Praemium Imperiale a Tokyo, una sorta di Nobel giapponese per diverse discipline.

 

Versione stampabile

Una grande occasione da una grande crisi
Da 14 anni
il 31 ottobre, alle 11:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata