Un terremoto epocale, il quarto più intenso mai registrato in età moderna, scuote il Giappone per oltre 6 minuti l’11 marzo 2011. I venti piani di un hotel a Sendai, la città più vicina all'epicentro, oscillano paurosamente, ma Franco Gambale e sua moglie, con altre centinaia di persone, escono incolumi dall'albergo e si radunano ordinatamente nel punto di raccolta previsto e in soli tre giorni sono in grado di rientrare in Italia. La conferenza parte da questa esperienza di vita vissuta in un paese che fa dell'educazione e della preparazione agli eventi sismici una delle regole prime per fronteggiare l'emergenza terremoto. Franco Gambale, biofisico, e Stefano Solarino, geologo e sismologo, aprono una finestra sulla prevenzione e sull'educazione al terremoto oggi in Italia: cosa si fa e cosa bisognerebbe fare per essere più preparati psicologicamente e fisicamente e per minimizzare i rischi.
Biografie
Franco Gambale è laureato in Fisica. Coordinatore della Mostra micro&Macro viaggio nella cellula, realizzata presso il civico Museo di Storia Naturale di Genova, visitata da oltre 38.000 persone. È autore di 4 libri divulgativi che uniscono al rigore scientifico un approccio creativo basato su fotografie e fumetti realizzati ad hoc.
Stefano Solarino è primo Ricercatore presso il Centro Nazionale Terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Executive member della European Seismological Commission, coordinatore del working group sulla comunicazione. Responsabile di ricerca in progetti nazionale ed EU, convener in congressi nazionali e internazionali.