Siamo arrivati a vedere stelle lontanissime, ma non abbiamo ancora un metodo affidabile per vedere dove brilla la luce della coscienza. Perché svanisce nel sonno, ma vive di vita propria nel sogno? È cosciente un uomo immobile e muto uscito dal coma? Lo è un pappagallo che parla? O un delfino che gioca? Questi quesiti, ancora irrisolti, ci dimostrano che, nonostante gli straordinari successi delle neuroscienze, non abbiamo idea di quale sia l’ingrediente misterioso che fa la differenza tra la materia incosciente e quella cosciente. A questa domanda fondamentale, Massimini ha cercato di dare una risposta inventando una sonda magnetica che invia impulsi nel cervello per misurarne l’integrazione. Il risultato è una rivoluzione copernicana sulla natura della coscienza – tra anestesia, sogno, coma e molto altro – il cui esito è riportarci, naturalmente, al centro dell’universo.
Biografie
Marcello Massimini, medico e neurofisiologo, è docente presso lUniversità degli Studi di Milano e Invited Professor presso il Coma Science Group dellUniversità di Liegi. Sta sviluppando nuovi strumenti per lo studio del sonno, della coscienza e delle sue alterazioni. Su questi argomenti ha pubblicato su importanti riviste scientifiche internazionali, tra le quali «Science», «Nature», «PNAS» e «Brain». È autore di Nulla di più grande (Baldini&Castoldi, 2013).
Giulio Giorello è ordinario di Filosofia della scienza allUniversità degli Studi di Milano e collabora con il «Corriere della Sera». Tra i suoi numerosi saggi: Lo scimmione intelligente (con Edoardo Boncinelli, Rizzoli, 2009), Senza Dio (Longanesi, 2010), Il tradimento. In politica, in amore e non solo (Longanesi, 2012), La lezione di Martini. Quello che da ateo ho imparato da un cardinale (Piemme, 2013).
In collaborazione con
Baldini Castoldi srl