In un paese dove il dibattito sulla scienza non è mai decollato ed è rimasto distante dagli standard delle nazioni avanzate, è una vera scommessa impostarlo in maniera efficace, lucida e combattiva. Invece che narrare quanto di buono c’è nel metodo scientifico e nel suo uso, Gilberto Corbellini, autore di Scienza (Bollati Boringhieri, 2013) prende in considerazione, una a una, le perplessità più diffuse nei confronti della scienza, più volte espresse dagli esponenti della politica e della cultura italiane. E, una a una, le smonta pazientemente.
Al termine della conferenza seguirà una discussione pubblica con Marco Cattaneo e il gruppo di Dibattito Scienza sul tema: dal cambiamento climatico agli OGM, dalla sperimentazione animale alla ricerca medica, fino alla messa in sicurezza del territorio dal punto di vista sismico e idrogeologico, la politica deve sempre di più prendere decisioni su materie che presumono una preparazione in ambito scientifico e un esame razionale dei problemi. E invece spesso, come è ripetutamente accaduto in tempi recenti, le scelte su questi temi sembrano dare più ascolto a motivazioni irrazionali che all'analisi scientifica delle questioni. Producendo danni o negando opportunità al paese. Un anno fa, per stimolare la politica a una maggiore attenzione alle tematiche scientifiche e ispirandosi all'esperienza del Science Debate americano, è nato il gruppo Dibattito Scienza, che ha sottoposto dieci domande sulla scienza ai politici italiani in occasione delle primarie del Partito Democratico e delle elezioni politiche. E oggi si propone la nascita di un nuovo soggetto capace di proporsi come interlocutore del mondo politico. Per favorire la promozione della cultura scientifica nel mondo politico, nell'informazione e nell'opinione pubblica.
Biografie
Gilberto Corbellini, Professore di medicina e bioetica alla Sapienza Università di Roma e direttore del Museo di storia della medicina - Dipartimento di medicina molecolare. Ha studiato l'evoluzione epistemologica ed etica della medicina scientifica.
Michele Luzzatto, biologo di formazione, si è occupato di divulgazione scientifica e storia della scienza, prima di dedicarsi alleditoria. Editor per la saggistica presso Bollati Boringhieri, ha pubblicato, tra laltro, il saggio Darwinismo in Laicità. Una geografia delle nostre radici (a cura di G. Boniolo, Einaudi 2006) e Preghiera darwiniana (Raffaello Cortina, 2008).
Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza.