Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Scienza come cultura per cambiare la politica

Armando Massarenti, Elena Cattaneo, Manuela Arata, Vittorio Bo
L'evento fa parte di: Invito al Festival
In un Paese bloccato e apparentemente condannato al declino, ciò che a lungo è mancato è stata una strategia complessiva capace di creare un circolo virtuoso tra politica e cultura, e all’interno di questa, la capacità di individuare quegli ambiti da cui maggiormente poteva scaturire il senso di un’etica della conoscenza e della responsabilità necessari per riportare la classe dirigente del Paese sul binario dei valori di una civiltà moderna e matura. Armando Massarenti, filosofo della scienza, responsabile del supplemento culturale «Domenica» del Sole 24 Ore, ha salutato la nomina a Senatore a vita di una grande scienziata, Elena Cattaneo, come il fatto più significativo e importante per aprire una possibilità di cambiare rotta. Il Festival della Scienza vuole aprire la sua undicesima edizione così, con una discussione sui presupposti, etici, filosofici e scientifici, della quanto mai necessaria ricostruzione mentale complessiva di cui ha bisogno il Paese.

Biografie

Armando Massarenti, responsabile del supplemento culturale «Il Sole 24 Ore-Domenica». Per la sua attività giornalistica e pubblicistica ha vinto numerosi premi. Dirige per Mondadori Università la collana Scienza e filosofia. È membro del Comitato etico della Fondazione Veronesi e della Commissione di Studio per l'Etica della Ricerca e la Bioetica del Cnr.

Elena Cattaneo è docente di Cellule Staminali in Farmacologia e nella Medicina Rigenerativa all’Università degli Studi di Milano. Dirige il laboratorio di Stem Cell Biology and Pharmacology of Neurodegenerative Disease ed è coordinatrice del progetto europeo NeuroStemcell. È co-fondatore e direttore di UniStem, il Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell'Università Statale di Milano. Nel 2013 è stata nominata Senatore a vita dal Presidente della Repubblica.

Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.

Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza.

 

Versione stampabile

Scienza come cultura per cambiare la politica
Da 16 anni
il 23 ottobre, alle 16:45
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
fino ad esaurimento posti