Alberto Fontana è membro del Cda della Fondazione Telethon dal 2009. Affetto da atrofia muscolare spinale, è stato per nove anni presidente nazionale dellUnione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), lassociazione di pazienti che nel 1990 ha dato vita alla Fondazione che sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare in Italia.
Daniela Lauro è dal 2010 presidente di Famiglie Sma onlus, che riunisce le famiglie di pazienti con atrofia muscolare spinale. Dal 2013 è presidente dellAssociazione registro dei pazienti. Dottore di ricerca e professore a contratto nellambito della ricerca umanistica.
Sara Casati, bioeticista, è presidente del Comitato etico dellUniversità di Milano Bicocca. È inoltre responsabile scientifico e formatore di Uniamo, la Federazione nazionale delle organizzazioni di pazienti affetti da patologie rare.
Tommasina Iorno è presidente dellAssociazione talassemici drepanocitici lombardi (Atdl), nata nel 1997 per contribuire a rendere la qualità della vita del talassemico e del drepanocitico il più possibile simile a quella di un individuo sano al fine di arrivare al traguardo della guarigione.