"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti... ma per giuocar li giuochi e farne scienza!" Non diceva forse così l'Ulisse di Dante per spronare i suoi compagni di viaggio (e di gioco)? Ludysseus cercava di scoprire le radici culturali dei popoli antichi attraverso i loro giochi e la matematica ivi nascosta. In Africa con l'Awele, gioco della semina, si parlerà di etnomatematica, confrontando le analisi strategiche di matematici ed esperti locali. In Europa con la Rithmomachia, una specie di scacchi con numeri, si scoprirà aritmetica, geometria e musica della filosofia pitagorica.In Asia col Gomoku, gioco giapponese di allineamento, verrà evidenziato il parallelismo assiomi/regole e teoremi/strategie.
Una conferenza molto interattiva, nella quale il pubblico viene spesso chiamato a giocare, scegliendo le mosse migliori nelle situazioni di gioco che gli vengono proposte.
Biografie
Cesco Reale è Coordinatore de "Il Castello dei Giochi" Museo Svizzero del Gioco e del Festival Italiano di Giochi Matematici. Responsabile scientifico e curatore di mostre, laboratori e conferenze in vari festival italiani ed esteri. Co-autore de Il grande libro degli scacchi, (Sperling, 2009), capitolo sugli Scacchi Cinesi. Per il Festival della Scienza ha creat GioChimicAndo (2011), La Bellezza dei Frattali (2012), ParaDoxa (2012), 4D - immaginare la quarta dimensione (2012), Bufale auree (2013), L'eleganza del tempo (2013).