Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

L'Italia intelligente

Adriano Buzzati-Traverso, il laboratorio internazionale di genetica e biofisica di Napoli
Telmo Pievani, Emmanuel Betta, Francesco Cassata
Nella primavera del 1962, a Napoli, iniziava le proprie attività il Laboratorio Internazionale di Genetica e Biofisica: il LIGB. La costituzione del laboratorio rappresentava il coronamento di una battaglia decennale condotta dal suo fondatore, Adriano Buzzati-Traverso per rinnovare e modernizzare il sistema universitario. Tra il 1962 e il 1969, grazie all’operato del suo direttore e dei suoi ricercatori, il LIGB raggiunse fama di livello internazionale.
Nel 1969, quando era ormai alle porte un accordo internazionale con l’università di Berkeley per la costituzione a Napoli della prima scuola di dottorato in biologia molecolare in Italia, il LIGB venne travolto da una profonda crisi, culminata nell’occupazione “maoista” dell’estate 1969. L'autore Francesco Cassata ne parla con il filosofo della scienza Telmo Pievani e lo storico Emmanuel Betta.

Biografie

Telmo Pievani è professore associato di Filosofia della Scienza presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. È autore di numerose pubblicazioni, fra le quali: Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi, 2002) Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, 2005) La teoria dell’evoluzione (Il Mulino, 2010) Creazione senza Dio (Einaudi, 2006) In difesa di Darwin (Bompiani, 2007) Nati per credere (Codice Edizioni, 2008, con V. Girotto e G. Vallortigara). Collabora con «Il Corriere della Sera» e con le riviste «Le Scienze», «Micromega» e «L’Indice dei Libri».

Emmanuel Betta insegna Storia contemporanea alla Sapienza di Roma. Ha conseguito il dottorato all'Istituto Universitario Europe si è occupato di storia del corpo, di violenza politica, di bioetica. Tra le sue pubblicazioni Animare la vita. Disciplina della nascita tra medicina e morale nell'Ottocento (il Mulino, 2006).

Francesco Cassata insegna Storia contemporanea all’Università di Genova. È membro dell’International Working Group on the History of Eugenics and Race (Oxford Brookes University, Oxford). Tra le sue pubblicazioni: L'Italia intelligente. Adriano Buzzati-Traverso e il Laboratorio internazionale di genetica e biofisica (Donzelli, 2013); Building the New Man. Eugenics, Racial science and Genetics in Twentieth Century Italy (CEU Press, 2011).

 

Versione stampabile

L'Italia intelligente
Da 16 anni
il 26 ottobre, alle 15:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata