Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dialogo internazionale

Le tempeste spaziali

Quando le forze della natura arrivano dallo spazio
Andrei Varlamov, Aleksei Parnowski
Le tempeste spaziali possono confondere i sistemi GPS, costringere le compagnie aeree a trovare rotte alternative per i voli transpolari, ostacolare le comunicazioni radio, causare black-out, rendere temporaneamente inservibili molte tecnologie e addirittura minacciare l'integrità dei satelliti. Diversi sono gli studi che le indicano come persino pericolose per la salute umana. Ecco perché sono numerosi - e imponenti - i programmi internazionali che mirano a proteggere i cittadini dalle "space storm", eventi considerati pericolosi al pari del disastro nucleare. Vi raccontiamo cosa sono, come si generano, come minacciano la nostra vita quotidiana, cosa stiamo facendo per limitarle: le tempeste spaziali sono una minaccia reale.

Biografie

Andrey Varlamov si laurea cum laude presso l'Istituto di Fisica Teorica di Landau. Doctor Philosophiae Honoris Causa dell’Istituto di Fisica Teorica di Bogolyubov, Ucraina. Membro dell'Advisory Board del Festival della Scienza di Genova e della rivista divulgativa della Accademia delle Scienze Russa «Kvant». 

Aleksei Parnowski è capo dell'Astrophysical Laboratory presso lo Space Research Institute di Kiev Ukraine. Le sue attività di ricerca sono concentrate sulla relazione Terra-Sole. Su questi temi, coopera attivamente con numerose organizzazioni europee e americane.

 

Versione stampabile

Le tempeste spaziali
Da 16 anni
il 28 ottobre, alle 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata