Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conferenza/Spettacolo

Le parole di Rita

Racconto teatrale per voce, immagini e suoni dalla vita e dalle lettere di Rita Levi-Montalcini
Anna Bonaiuto, Valeria Patera, Mario Battaglia, introduce: Manuela Arata
Anna Bonaiuto, con la regia di Valeria Patera, racconta l’autobiografia della scienziata Premio Nobel con lettere scritte dall’America alla madre e alla sorella Paola. Filmati ricostruiscono l’idea del possibile immaginario di Rita Levi-Montalcini, con immagini delle opere dei suoi pittori preferiti, i suoi ricordi personali e familiari, le esclusive fotografie al microscopio filmate con Giuseppe Levi e il riemergere dei paesaggi musicali prediletti: le sue ossessioni infantili, l’angoscia della guerra e i palpiti di una giovane donna che decide il suo destino in un’epoca storica in cui questa libertà non era ovvia. Introduce lo spettacolo il Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, Mario A. Battaglia, con un ricordo personale su Rita Levi-Montalcini, Presidente Onorario dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla dal 1987.

Biografie

Anna Bonaiuto, diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, numerose le sue interpretazioni cinematografiche tra cui: Il caimano; Morte di un matematico napoletano; Il Divo. Premio Ubu nel 2003 come migliore attrice italiana per l'interpretazione di Donna Rosa Priore in Sabato, domenica e lunedì di Eduardo De Filippo con la regia di Toni Servillo.

Valeria Patera, drammaturga, regista, attrice e produttrice ha portato in scena: La mela di Alan su Alan Turing, l'inventore del computer; Averci la passione nel sangue sul Premio Nobel Max Perutz, scopritore dell’emoglobina e protagonista di un’incredibile storia di deportazione; Io, Charles Darwin, tracce e voci della mia vita; Staminalia - a dream and a tria.

Mario Battaglia, Professore Ordinario di Igiene, Università di Siena. È dal 1998 Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. È Vice Presidente della MSIF. Si occupa igiene ambientale, laboratorio di analisi, epidemiologia, patologie cronico degenerative, qualità e organizzazione dei servizi.

Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.

In collaborazione con

AISM ONLUS
 

Versione stampabile

Le parole di Rita
Da 14 anni
il 26 ottobre, alle 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata