Il cielo è colmo degli spettacoli più strabilianti e disparati. Basti pensare alla moltitudine di forme che può assumere la Luna col variare delle sue fasi o ai suoi colori che passano dal grigio splendente al bruno-rossastro durante un'eclissi. Altre volte la ricerca della bellezza dell'Universo richiede pazienza e perizia: i soci dell'Osservatorio Astronomico di Genova sono in grado di effettuare riprese digitali degli oggetti celesti e rielaborarle ottenendo splendide immagini che mostrano i particolari di un Universo in continua evoluzione. Dopo le procedure di elaborazione, che sembrano mirate solo a raccogliere informazioni scientifiche, si evidenziano invece immagini capaci di suscitare incanto ed emozioni. L'incontro, inoltre, è occasione per suggerire le migliori soluzioni per l'osservazione degli oggetti celesti.
Biografie
Fabio Acquarone, laureato in Scienze dell'informazione presso Università degli studi di Genova. Astrofilo dal 2001, con attività di riprese di pianeti e profondo cielo, Sole in H-Alfa. Ha pubblicato le sue realizzazioni su numerose riviste specializzate del settore.
Enrico Giordano è laureato in ingegneria civile. Dal 2001 è socio dell'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) di cui è Direttore e Responsabile per la divulgazione. Abituale relatore nelle conferenze e nei corsi di astronomia tenuti dall'OAG e divulgatore durante le aperture pubbliche dell'OAG e negli incontri con le scolaresche.
Pietro Planezio, divulgatore scientifico da 30 anni. Insegnante di astronomia e cosmologia all'UNI3 di Genova. Relatore in conferenze pubbliche al Museo di Storia Naturale di Genova. Relatore alle precedenti edizioni del Festival e abituale relatore nelle conferenze e nei corsi di astronomia tenuti dall'OAG.
Note
Alla conferenza è legata la visita, nella stessa giornata, all'Osservatorio Astronomico di Genova, Via Superiore Gazzo. Ritrovo alle ore 21 in Via S. Alberto.