L’ingegneria tissutale rappresenta un approccio innovativo per il trattamento di organi e tessuti danneggiati. Se l’approccio chirurgico tradizionale consiste nell’impianto di protesi sostitutive, l’ingegneria tissutale prevede l’utilizzo di cellule staminali veicolate nell’organismo tramite chirurgia mini-invasiva. Fabiola Munarin, ricercatrice del Laboratorio di Biomateriali del Politecnico di Milano, con l’Università degli Studi di Pavia, sta sviluppando un sistema per il trattamento dei tessuti danneggiati da trattamenti prolungati con farmaci. Ha inventato un gel biocompatibile che "caricato" con le cellule staminali estratte dal tessuto adiposo di un paziente può essere iniettato esattamente nel punto in cui il tessuto ne ha bisogno.
Biografie
Fabiola Munarin, laureata in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano. Nel 2011 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca Europeo in Bioingegneria e da allora è assegnista di ricerca presso il laboratorio di Biomateriali, Politecnico di Milano.
Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.