Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

La bellezza del Sole in una stanza

Le linee meridiane, orologi del mezzogiorno e del calendario
Walter Riva, Nicoletta Lanciano
Ogni linea meridiana materializza un tratto di meridiano locale: se ci si cammina sopra si segue la direzione dei poli geografici Nord e Sud. Alcune sono in piena luce e si trovano all’aperto, come a Piazza San Pietro a Roma, altre sono all’interno di edifici, come nella chiesa di San Petronio a Bologna. Così, ora la luce, ora l’ombra, segnano sulla meridiana il mezzogiorno locale e il mese dell’anno: ogni linea meridiana è dunque un orologio del mezzogiorno e un calendario. Lungo le linee meridiane si trovano spesso i simboli dei segni dello Zodiaco, che le impreziosiscono con il mosaico, l’intarsio marmoreo o la pittura. Le meridiane sono servite a insegnare l’Astronomia, ma anche per scopi scientifici, quali il controllo dell’obliquità dell’Eclittica sull’Equatore, o a determinare la data della Pasqua. La loro varietà mostra un’enorme fantasia nella soluzione di uno stesso problema 

Biografie

Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi, si occupa da anni di divulgazione dell’astronomia. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste con una tesi sui Planetari e svolge attività di consulenza su di essi. Scrive di astronomia per «il Secolo XIX» ed è coordinatore editoriale della rivista «Le Stelle». È autore del libro «Breve storia dell’Universo» e collabora con il Festival della Scienza fin dal 2003. Attualmente coordina le proposte dell’Università di Genova all’interno del programma del Festival.

Nicoletta Lanciano, Professore Associato di Didattica delle Scienze - Università di Roma "La Sapienza". Laurea in Matematica, Dottorato in Didattica dell’Astronomia (Ginevra), si occupa di ricerca didattica in Matematica e in Astronomia dalla scuola dell'Infanzia alla formazione insegnanti. È responsabile del Gruppo di ricerca sulla pedagogia del cielo (GRPC) del MCE. È promotrice del Progetto Internazionale Globo Local. Organizza convegni, corsi ed esposizioni in Italia e all'estero. Ha pubblicato libri e articoli in Italia e all'estero.

Note

La conferenza è legata al laboratorio 1, 2, 3...stella!


 

Versione stampabile

La bellezza del Sole in una stanza
Da 16 anni
il 27 ottobre, alle 10:30
Aula Magna Palazzo dell'Università
Via Balbi 5
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata