Illuminare è un processo che richiede studio, preparazione e luso degli strumenti adatti per riuscire a creare leffetto che si ritiene più opportuno. I LED, Light-Emitting Diode, si sono rivelati una risorsa dalle caratteristiche malleabili e dagli usi più eterogenei di quanto previsto. Vediamo in che modo possano essere utilizzati non solo in ambito tecnico e industriale, ma anche per dare luce e risalto agli spazi architettonici che ci circondano. Luoghi della vita quotidiana possono essere illuminati per essere più accessibili e fruibili in maniera più sicura, oppure diventare suggestive location se puntellate dalla giusta fonte luminosa. Inoltre larte ha trovato nuovi alleati: grazie alla grande varietà di colori ottenibili e al basso impatto termico, i LED possono illuminare in maniera più sicura opere darte fragili e sensibili alla luce. Piccoli punti di luce che ci possono dare grandi soddisfazioni.
Biografie
Enrico Davide Bona, architetto, sviluppa la sua attività nei settori dell'insegnamento, dell'editing e della professione. Nel 1994 riceve alla Permanente di Milano il premio San Carlo Borromeo alla carriera, con M. Zanuso.
Elisa Nobile, formatasi alla Facoltà di Architettura di Genova e all'Ecole d'Architecture di Lione, dal 2006 collabora con E. D. Bona, partecipando a numerosi progetti, dalla scala urbana allindustrial design, con particolare attenzione ai temi del risparmio energetico. Menzione speciale alla Triennale di Milano nel 2008, premiata nel 2011 al MAXXI di Roma, dal 2010 si dedica alla progettazione delle nuove lampade a LED prodotte da Ivela.
A cura di
Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova
In collaborazione con
Associazione Amici dell'Accademia Ligustica di Belle Arti Onlus
Note
La conferenza è collegata alla mostra Una bellezza insolita.