Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

La bellezza dei fenomeni astronomici nell'arte medievale

Il caso della pieve romanica di S. Maria in Cortemilia
Giuseppe Veneziano, Enrico Giordano
A Cortemilia (CN) sorge la pieve romanica di S. Maria, giacente in direzione del sorgere del Sole agli equinozi. Su una sua parete c'è un bassorilievo con Maria Vergine e Gesù. Attorno al volto della Vergine sono presenti simboli connessi con gli astri; tra essi il Sole che viene fagocitato dalla Luna. Questo simbolo è riconducibile all’eclisse totale di Sole del 3 giugno 1239, il che ne aumentò l'impatto emotivo sulla popolazione locale, giacché si credeva vi fosse una correlazione tra le eclissi e le punizioni divine. Elaborazioni al computer hanno evidenziato che la posizione degli astri visibili nel momento dell’oscurità potrebbe spiegare anche gli altri simboli astrali presenti sul bassorilievo. La pieve di Cortemilia e il suo straordinario bassorilievo costituiscono due tesori di inestimabile valore, una splendida visione dell'arte, della cultura e delle conoscenze astronomiche medievali.

Biografie

Giuseppe Veneziano, nato a Genova nel 1959. Socio trentennale e già direttore dell’Osservatorio Astronomico di Genova. Socio fondatore dell'Associazione Ligure per lo sviluppo degli Studi Archeoastronomici e membro della Società Italiana di Archeoastronomia.

Enrico Giordano è laureato in ingegneria civile. Dal 2001 è socio dell'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) di cui è Direttore e Responsabile per la divulgazione. Abituale relatore nelle conferenze e nei corsi di astronomia tenuti dall'OAG e divulgatore durante le aperture pubbliche dell'OAG e negli incontri con le scolaresche.

 

Versione stampabile

La bellezza dei fenomeni astronomici nell'arte medievale
Da 11 anni
il 2 novembre, alle 16:00
Ex Manifattura Tabacchi - Civica Biblioteca Bruschi - Sestri Ponente
via Soliman, 7
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
fino ad esaurimento posti