Galassie, stelle, pianeti e i nostri stessi corpi sono tutti "oggetti" costituiti da materia barionica, ossia prevalentemente da protoni e neutroni. Nonostante ciò, questa materia "ordinaria" rappresenta solo il 5% della materia totale dell'Universo. Tutto il resto è costituito da materia oscura ed energia oscura. Perché oggi siamo convinti della loro esistenza? Come possono, questa materia e questa energia misteriosa, aver influenzato il passato del nostro Universo e come indirizzeranno il suo futuro oscuro? Nell'ultima decade il loro studio ha portato a due Premi Nobel: forse perché i fenomeni ignoti che le coinvolgono possono minacciare l'umanità e l'Universo?
Biografie
Andrey Varlamov si laurea cum laude presso l'Istituto di Fisica Teorica di Landau. Doctor Philosophiae Honoris Causa dellIstituto di Fisica Teorica di Bogolyubov, Ucraina. Membro dell'Advisory Board del Festival della Scienza di Genova e della rivista divulgativa della Accademia delle Scienze Russa «Kvant».
Serge Parnovsky è Leading Researcher presso l'Osservatorio Astronomico di Taras, della Shevchenko National University di Kiev, Ucraina. Autori di libri e articoli su cosmologia, astrofisica e astronomia extragalattica, lavora indagando oggetti che si collocano fra le scale superiori ai 100 megaparsec e quelle inferiori al nucleo atomico.