È vero che l'ascolto della canzone preferita fa uscire i pazienti dal coma? È vero che la creatività risiede nell'emisfero destro? È vero che nel sonno si impara più velocemente? Il prefisso “neuro” va ultimamente molto di moda. Quotidiani, riviste, programmi televisivi e feste della scienza trattano spesso del cervello e del suo prodotto, la mente. Sentiamo discutere di come funziona la nostra mente, di come potremmo migliorare le nostre capacità intellettive seguendo semplici ricette. Ma la mente non funziona come spesso ci sentiamo raccontare, non solo da giornalisti, ma anche da clinici e scienziati. È materia circondata da una sorta di mitologia. Sergio Della Sala, neuroscienziato ed esperto di bufale e illusioni, analizza uno per uno i principali miti legati alla mente e al cervello.
Biografie
Sergio Della Sala, è Professor of Human Cognitive Neuroscience and Honorary Consultant in Neurology presso lUniversità di Edimburgo, in Gran Bretagna. Il suo ambito di ricerca è la neuropsicologia cognitiva, che studia la relazione tra cervello e comportamento. È editor della rivista scientifica «Cortex», e ha ricevuto il primo premio Tam Dalyell. È presidente del CICAP.
Andrea Vico giornalista scientifico ha scritto su «TuttoScienze-La Stampa», «Il Sole 24 ORE» e «Le Scienze». Ha lavorato in Rai e in radio. Accanto alla attività giornalistica scrive libri, progetta mostre interattive e partecipa a importanti Festival della Scienza come autore e organizzatore di eventi. Nel 2008 ha fondato lassociazione culturale ScienzAttiva.