Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Approfondimento

I materiali funzionali

Dagli studi di Giulio Natta lo sviluppo di imballaggi intelligenti e sensori attivi
Gaetano Guerra, introduce: Giorgio Cevasco
Le scoperte di Giulio Natta e della sua Scuola hanno avuto un impatto notevole sul mondo dell’industria e sulla vita di tutti i giorni. I poliacetileni, per esempio, hanno dato il via allo sviluppo dei primi polimeri conduttori che sono valsi a Heeger, MacDiarmid e Shirakawa il Nobel per la Chimica nel 2000. Più recentemente partendo dagli studi di Natta sono stati messi a punto materiali "attivi", destinati alla produzione di sensori o di imballaggi in grado di prolungare la conservabilità del prodotto o mantenere le condizioni degli alimenti imballati, oppure ancora alla depurazione di aria e acqua.

Biografie

Gaetano Guerra è Professore di Chimica Macromolecolare all’Università di Salerno. Tutta la sua attività scientifica è indirizzata a studi teorici e sperimentali su materiali polimerici e documentata da oltre 140 lavori scientifici su importanti riviste internazionali, numerosi brevetti e alcuni capitoli di libri.

Giorgio Cevasco, Primo Ricercatore CNR e docente universitario di Chimica Organica e di Chimica Bioorganica, Presidente della Sezione Liguria e Responsabile Nazionale della Commissione Immagine della Chimica della Società Chimica Italiana. Componente di comitati scientifici e organizzatori di congressi nazionali e internazionali. Referee di importanti riviste internazionali e autore di numerose pubblicazioni scientifiche Divulgatore scientifico con articoli e interviste presenti in mezzi di comunicazione di massa, seminari ed incontri in varie sedi (scuole e non solo) Organizzatore di eventi nell’ambito del Festival della Scienza.

 

Con il supporto di

Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova e CNR - ISMAC e il patrocinio dell'Ateneo genovese

Versione stampabile

I materiali funzionali
Da 16 anni
il 26 ottobre, alle 11:00
Aula Magna Palazzo dell'Università
Via Balbi 5
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
fino ad esaurimento posti