Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

I Festival della Scienza fanno bene alla divulgazione della Scienza?

Dieci anni dopo: la realtà degli appuntamenti di comunicazione scientifica in Italia
Massimiano Bucchi, Giovanni Caprara, Manuela Arata, Enrica Battifoglia, Leonardo Alfonsi, Luigi Amodio , modera: Francesco Rea
Il Festival della Scienza di Genova è giunto alla sua undicesima edizione. Un caso simbolo di un’esperienza che in Europa ha messo radici con il festival di Edimburgo negli anni Novanta. Con l’esperienza di Genova sono nate altre proposte, come il Perugia Science Fest e Bergamoscienza. E a seguire il Festival delle Scienze di Roma o il Festival di Filosofia e Scienza di Foligno. Con i protagonisti della storia del festival, voci della stampa e il supporto di Observa Science in Society, cerchiamo di dare una risposta ad alcuni quesiti. I festival della scienza, per come sono stati concepiti, sono ancora una ricetta vincente o hanno bisogno di rinnovarsi? E se sì in che modo va pensato il cambiamento? Bisogna abbandonare la formula? Qual è l’orizzonte cui guardare?

Biografie

Massimiano Bucchi è professore di Scienza, Tecnologia e Società e di Comunicazione, Scienza e Tecnica all’Università di Trento. Ha pubblicato una decina di libri e saggi in riviste internazionali quali Nature, Science e Public Understanding of Science. Ha ideato e cura dal 2005 l’Annuario Scienza e Società (Il Mulino). Il suo libro più recente è Il Pollo di Newton. La Scienza in Cucina (Guanda, 2013). Collabora alle pagine culturali di «La Repubblica» e a «Tutto Scienze - La Stampa».

Giovanni Caprara, giornalista e scrittore, è Redattore Capo della redazione scientifica del Corriere della Sera. Nel 2000 ha ricevuto il premio "ConScientia" assegnato congiuntamente dalle Università milanesi: Statale, Bocconi, Politecnico, Cattolica. Nel 2000 l'International Astronomical Union presso l'Università di Harvard (USA) ha assegnato il nome "Giovanni Caprara" ad un asteroide.

Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.

Enrica Battifoglia, è giornalista scientifico ANSA. Diploma in Scienze e tecniche dell'opinione pubblica e laurea in Filosofia. Docente del seminario "Come nasce una notizia scientifica" presso lo IUSS di Pavia e del Master di Comunicazione della Scienza dell'Università di Roma Tor Vergata. Ha vinto i premi giornalistici Giovanni Maria Pace e Voltolino.

Leonardo Alfonsi, laureato in Fisica a Perugia, si è specializzato in Comunicazione della Scienza presso il Tecniquest Science and Discovery Centre di Cardiff. È membro del Comitato Scientifico del Museo delle Scienze di Trento ed è presidente di Eusea - European Science Events Association.

Francesco Rea, giornalista professionista dal 1994, da tre anni è a capo della comunicazione dell'INAF. Dal 2005 al 2008 è stato docente di sociologia della comunicazione all'UNICAL. Ha lavorato quale giornalista per RAI, «La Repubblica», «L'Unità», «Rinascita», «Il Manifesto», Italia Radio.

Luigi Amodio è direttore della Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, presso cui lavora dal 1990. È docente a contratto di museologia scientifica nel master in comunicazione della scienza all’Università di Milano Bicocca; ha insegnato Comunicazione museale e Sociologia generale all’Università Federico II di Napoli. Attualmente coordina il gruppo di progettazione dei contenuti del Science Centre di Città della Scienza, distrutto nell’incendio doloso del 4 marzo 2013.

 

Versione stampabile

I Festival della Scienza fanno bene alla divulgazione della Scienza?
Da 16 anni
il 1 novembre, alle 11:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata