Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Grasso è bello? Fra pregiudizi e falsi miti

Soppesando stigma e il peso della realtà
Giovanni Sabato, Angela Ferracci, Daniele Di Pauli
Se insulti un nero sei un razzista. Se insulti un gay sei omofobo. Se insulti un ciccione sei simpatico. Lo stigma contro chi pesa "troppo" è molto più accettato degli altri. Tanto che spesso è fatto proprio dalle persone stesse che ne sono colpite, convinte che il sovrappeso sia il frutto di una libera scelta, quindi una colpa; un attentato alla propria salute cui si può rimediare se solo si vuole. Il che è vero molto parzialmente. Decidere da quanti chili in poi il peso sia eccessivo è quanto mai arbitrario: negli Usa le donne guadagnano tanto meno quanto più pesano. Perché lo stigma fa male davvero, e non solo al buonumore. Spesso fa più male del grasso.

Biografie

Giovanni Sabato, genetista di formazione, è giornalista scientifico dopo aver conseguito un Master in Comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste. È stato redattore di «Tempo Medico», ha scritto per «L’Espresso» e «Il Corriere della Sera». Fra i suoi libri L’officina della vita (Garzanti, Milano, 2002) e Come provarlo? La scienza indaga sui diritti umani (Laterza, Roma-Bari, 2010).

Angela Ferracci, nata a Roma, nel 2007 ha fondato il CIDO (Comitato Italiano per i diritti delle persone affette da obesità e disturbi alimentari) ed il MOYA-MOYA ITALIA onlus, associazione per i diritti delle persone affette da malformazioni cerebro-vascolari rare. Presidente CIDO e responsabile del Servizio Nazionale Advocacy.

Daniele Di Pauli, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Segretario Scientifico del CIDO (Comitato Italiano per i Diritti delle persone affette da Obesità e Disturbi Alimentari). Collabora con il Centro di Riferimento Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare al Policlinico G.B.Rossi di Verona.

 

Versione stampabile

Grasso è bello? Fra pregiudizi e falsi miti
Da 14 anni
il 24 ottobre, alle 18:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata