Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Approfondimento

Fragilità, eccentricità e bellezza

Riflessioni intorno ai dipinti di Gino Grimaldi nell'ex Manicomio di Cogoleto
P. Bensi, F. Fratini, L. Nanni, D. Pittaluga, Giovanna Rotondi Terminiello, C. Schinaia, A. Panzera, Enrico Pedemonte, A. Mairani, S. Vassallo, M. Matteini, V. Scelsi, C. Montagni, A. Pippo
Fragilità, eccentricità e bellezza: questi tre aggettivi ben si associano sia all'artista Gino Grimaldi che alla sua opera. Fragilità dell'uomo, più volte ricoverato entro la struttura psichiatrica di Cogoleto. Ma anche fragilità di una buona parte dei suoi dipinti, per lo stato precario di conservazione di quelli ancora presenti sui muri della chiesa del manicomio, ed eccentricità e bellezza di una produzione artistica fuori dagli schemi. La conferenza, grazie al contributo di esperti provenienti dall'ambito accademico, dal mondo della tutela e dall'ambito scientifico, vuole porre l'attenzione su questo prezioso patrimonio che rischia di andare perduto.

Biografie

Paolo Bensi è laureato in Chimica Industriale e in Lettere. Dal 1982 al 2001 è stato docente di "Storia delle tecniche artistiche" e "Tecniche pittoriche" nella Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Dal novembre 2001 professore associato nella Seconda Università di Napoli.

Fabio Fratini, laureato in Scienze Geologiche all'Università di Firenze, dal 1984 svolge la sua attività come ricercatore presso l'Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali dove si occupa di studi archeometrici dei materiali, finalizzati alla determinazione della provenienza e allo studio dei fenomeni di degrado e messa a punto di interventi conservativi.

Luca Nanni, 31 anni, Graphic Designer. Formatosi al Liceo Artistico di Savona prosegue gli studi presso la facoltà di Architettura di Genova. Nel corso dell'esperienza universitaria impronta la sua formazione approfondendo tematiche quali la tutela del territorio, il rispetto per l'ambiente, l'attenzione per le testimonianze storiche. Amministratore del Comune di Cogoleto dal 2006, ha coordinato per conto dell'ente il restauro della Fornace Bianchi di Cogoleto.

Daniela Pittaluga, docente di Restauro all'Università di Genova e già docente presso il Politecnico di Torino, insegnante di Archeologia dell'Architettura alle Scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Genova e di Milano. Autrice di Questioni di Archeologia dell'Architettura e Restauro e La mensiocronologia dei mattoni. Per datare, per conoscere e per comprendere le strutture storiche. (ECIG)

Giovanna Rotondi Terminiello è stata soprintendente per i Beni Artistici e Storici della Liguria e docente a contratto di Storia e Tecnica del Restauro presso l'Università di Genova. Dal 1996 è Presidente della giuria del Premio Rotondi ai Salvatori dell'Arte; dal 2011 Referente scientifico dell'Area Cultura, Arti Figurative, dell'Università Popolare dell'Auser, Genova.

Note

La conferenza è collegata al laboratorio Da dove nasce la bellezza dei colori sull'intonaco?

Si possono effettuare visite guidate gratuite del pomeriggio presso l'O.P.P. di Cogoleto prenotandosi compilando l'apposito modulo presente nel sito dell'Associazione Fornace Bianchi.

 

Versione stampabile

Fragilità, eccentricità e bellezza
Da 16 anni
il 29 ottobre, alle 09:00
Auditorium Berellini Cogoleto Cogoleto
Via della Gioventù
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito