La comunicazione della scienza vive oggi in Italia una situazione particolare. Da un lato, una forte richiesta di informazione da parte di un pubblico non sempre capace di gestire la miriade di stimoli provenienti dai nuovi media. Dall’altro, gli scienziati e le istituzioni scientifiche, non sempre in grado di comunicare con la società. Nel mezzo, un mercato in continuo cambiamento, dove i giovani professionisti sono chiamati a cimentarsi con temi e mezzi di comunicazione diversi. Gli autori di Comunicare la scienza (Carocci, 2013), un manuale teorico-pratico che si rivolge a ricercatori desiderosi di comunicare e a giornalisti per la prima volta alle prese con la scienza, ne discutono con il pubblico, passando in rassenga esperienze passate e trucchi del mestiere.
Biografie
Silvia Bencivelli, giornalista scientifica freelance, una laurea in Medicina e un master in Comunicazione della scienza, collabora con la RAI, «le Scienze», «la Stampa» e la Sapienza di Roma. Ha scritto libri, tra cui Perché ci piace la musica (Sironi editore, 2007 e 2012); Che cosa intendi per domenica (Liberaria editrice, 2013) e Comunicare la scienza, con Francesco P. De Ceglia, (Carocci, 2013).
Francesco Paolo De Ceglia insegna Storia della scienza presso lUniversità di Bari. Laureato in Filosofia, ha frequentato un master in Comunicazione della scienza e ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Storia della scienza. Ha lavorato in Italia e allestero ed è stato recentemente fellow del Max Planck Institut per la Storia della Scienza di Berlino.