Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Comics and Science: da Rat-Man alla scienza

Fletti i muscoli e sei nella scienza
Leo Ortolani, Roberto Natalini, Andrea Plazzi, introduce: Manuela Arata
Il Festival della Scienza si apre al mondo del fumetto. Comics & Science è un libro che vuole promuovere il rapporto scienza-intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita e l’equilibrio dell’individuo e del cittadino. La pubblicazione comprende l'albo MISTERIUS – Speciale scienza, una storia a fumetti di Leo Ortolani, l’autore del popolare personaggio di Rat-Man, risultato di un'immersione nel mondo della ricerca. Ortolani lo racconta in sala con il matematico Roberto Natalini, dirigente di ricerca del CNR, e Andrea Plazzi, matematico, editor e curatore di tutte le serie di Ortolani.

Attenzione: la conferenza è stata spostata nella adiacente sala del Maggior Consiglio che ha una capienza maggiore. Sono quindi disponibili ulteriori posti a sedere oltre a quelli già prenotati.

Biografie

Leo Ortolani è uno dei più popolari fumettisti italiani, autore di serie come Venerdì 12 e Rat-Man. Nel 2003 è stato il più giovane autore a essere incluso nella serie di pubblicazioni «I Classici del Fumetto» del quotidiano «La Repubblica».

Roberto Natalini è un matematico ed è Dirigente di Ricerca del CNR presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo a Roma. Dal 2012 è responsabile scientifico del progetto del MIUR “Sportello Matematico per l'Industria Italiana.” Fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale, e coordina il sito divulgativo «Maddmaths!».

Andrea Plazzi è laureato in matematica. È traduttore di fumetti dal francese e dall’inglese, in particolare di comic book americani e romanzi a fumetti. Dal 1997 cura le edizioni di Leo Ortolani, l’autore di Rat-Man.

Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.

Note

Leo Ortolani sarà disponibile per firme, dediche e incontri con i lettori nell'atrio davanti al Maggior Consiglio il sabato, al termine della conferenza e la domenica, alle ore 12.00
 

Versione stampabile

Comics and Science: da Rat-Man alla scienza
Da 14 anni
il 26 ottobre, alle 15:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata